18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCronacaOspedale di Foligno, domenica apertura straordinaria del Sit per donare il sangue

Ospedale di Foligno, domenica apertura straordinaria del Sit per donare il sangue

Pubblicato il 14 Novembre 2020 13:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Apertura straordinaria per il centro di raccolta sangue dell’ospedale di Foligno. Ad annunciarlo è stata la stessa Usl Umbria 2 che ha previsto per domani, domenica 15 novembre, un servizio aggiuntivo rispetto a quello prestato infrasettimanalmente, così da dare la possibilità a tutti i soci Avis che lo vorranno di recarsi nella struttura di via Arcamone per donare sangue o plasma. Le porte del Sit, al primo piano del San Giovanni Battista, saranno dunque aperte dalle 7.15 alle 12.

L’obiettivo dichiarato dall’Usl Umbria 2 è quello di implementare le donazioni così da poter garantire l’autosufficienza regionale e nazionale. Nelle passate settimane era stato lo stesso presidente di Avis Umbria, Andrea Marchini, a lanciare un appello a tutti i soci ad andare a donare per fronteggiare quella che si era presentata come una vera e propria emergenza sangue. Secondo quanto spiegato dal numero uno umbro dell’Avis, infatti, il Cuore verde d’Italia risultava essere sotto di 30 donazioni al giorno. Le criticità maggiori nel Ternano e nell’Alta Valle del Tevere, nelle aree di Città di Castello e Umbertide.

Meglio, invece, la situazione nel Folignate. A proposito della quale, però, Andrea Marchini aveva chiesto qualche apertura straordinaria in più nel weekend, rappresentando di fatto il momento di maggior affluenza da parte dei soci Avis. Appello raccolto dall’Usl Umbria 2 che, come avvenuto diverse volte anche in passato, è tornata a spalancare le porte del Servizio immuno-trasfusionale anche di domenica. 

Articoli correlati