4.3 C
Foligno
venerdì, Novembre 28, 2025
HomeAttualitàFoligno, il Comune interviene sulle aree verdi e sostituisce i giochi danneggiati

Foligno, il Comune interviene sulle aree verdi e sostituisce i giochi danneggiati

Pubblicato il 24 Novembre 2020 11:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Sostituire i giochi danneggiati nelle aree verdi comunali. È quanto intende fare il Comune di Foligno in risposta al fatto che alcuni giochi per bambini nelle zone ludiche non garantiscono più la fruibilità in sicurezza. Questo perché gli stessi risultano particolarmente vetusti, danneggiati o manomessi e rispetto cui sarebbe inutile intervenire con azioni di manutenzione o parziale sostituzione.

Nel dettaglio i giochi che versano in condizioni di criticità e che necessitano, quindi, di essere sostituiti, sono due altalene in acciaio al parco dei Canapè, una nell’area verde di via Lazio, un’altra in quella di Colfiorito e una, infine, in quella di via Mancini. E poi ancora, due composizioni con sartia e scivolo in acciaio: una al parco dei Canapè e l’altra all’interno dell’area verde di via Monte Bianco. Queste le strutture ludiche che l’amministrazione di palazzo Orfini Podestà vuole sostituire con altre nuove rispondenti alle condizioni di sicurezza definite dalle normative vigenti.

Interventi che, come riportato dalla determinazione pubblicata nell’albo pretorio del Comune, presentano un importo complessivo di circa 31mila euro. La somma, comprensiva di fornitura, posa in opera, installazione, certificazione e collaudo, trova copertura in due specifici capitoli di bilancio. In particolare, 20mila euro in quello “Acquisto arredi per parchi e giardini” e i restanti 11mila in “Acquisto attrezzature per aree verdi”.

Nel documento in uscita da palazzo comunale si parla poi dell’individuazione del contraente per l’affidamento dei lavori, che avverrà tramite “trattativa diretta previa consultazione di più operatori economici, individuati tra quelli disponibili sul mercato elettronico della pubblica amministrazione”. Gli stessi operatori economici dovranno essere iscritti alla Camera di Commercio per la categoria inerente ai lavori e, al momento della presentazione dell’offerta, dimostrare di possedere i requisiti richiesti.

Articoli correlati