21.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeCulturaNuovo appuntamento per “Giallo Foligno” con “Un giorno di settembre” di De...

Nuovo appuntamento per “Giallo Foligno” con “Un giorno di settembre” di De Giovanni

Pubblicato il 26 Novembre 2020 17:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Dopo il grande successo del primo appuntamento, torna “Giallo Foligno”, rassegna promossa dagli assessorati alla cultura ed al turismo della città della Quintana. Ad ospitare il secondo evento sarà palazzo Trinci. Sarà dalla storica dimora dei signori di Foligno che Mauro Silvestri della compagnia teatrale “Al Castello” leggerà il racconto “Un giorno di settembre” di Maurizio De Giovanni, autore napoletano, noto in particolare per i romanzi che vedono protagonista il commissario Ricciardi e per la serie “I bastardi di Pizzofalcone”. L’appuntamento è per venerdì 27 novembre, alle 21.30, con l’evento che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Foligno. La videolettura resterà poi disponibile online, come tutti i video di “Giallo Foligno”.

Intanto, come detto, successo per il primo evento della rassegna culturale, ambientata nei più significativi luoghi storici della città. La videolettura del racconto “La città ideale” di Gaetano Savatteri, letto da Claudio Pesaresi  sempre della compagnia “Al Castello” ed ambientata all’Oratorio del Crocifisso, ha raccolto quasi 6mila visualizzazioni. Gli eventi firmati “Giallo Foligno” proseguiranno poi venerdì 4 dicembre con “La principessa Umberta” di Alicia Giménez Bartlett. Seguiranno “Buon Natale Rocco!” di Antonio Manzini (11 dicembre), “La mossa del geco” di Gian Mauro Costa (18 dicembre), “Il Capodanno del Cinghiale” di Marco Malvaldi (mercoledì 30 dicembre).

Articoli correlati