2.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeAttualitàAnche in Umbria arriva l'inverno: le previsioni

Anche in Umbria arriva l’inverno: le previsioni

Pubblicato il 1 Dicembre 2020 18:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Violento con la compagna e una delle figlie: 55enne allontanato da casa

Il folignate per mesi le aveva insultate e maltrattate anche alla presenza della bambina più piccola, facendole vivere in un incubo a cui ha messo fine la polizia quando la donna ha chiesto aiuto. Per l’uomo anche il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Un mese di dicembre all’insegna della pioggia, soprattutto nella prima parte. È quanto attende il Cuore verde d’Italia secondo la rilevazione di Fabio Pauselli di Umbria Meteo. Il quadro delineato dal meteorologo parla di un continuo tam tam di perturbazioni di carattere piovoso che insisteranno sulla regione senza quasi soluzione di continuità.

“Nei prossimi nove giorni pioverà molto e con brevi pause – ha spiegato Pauselli intervenuto a Rgu -, poi la situazione tenderà a calmarsi con l’avvento di correnti meno umide dal nord ovest che porteranno aria più fresca. Le precipitazioni continueranno nella seconda decade – ha aggiunto – ma saranno meno intense”. Sempre stando a quanto riferito dal meteorologo, la proiezione per Natale parla poi di una tregua delle precipitazioni, con una fase anticiclonica che porterà più sole ma anche gelate e nebbie.

La neve, invece, cadrà solo a quote medio alte e difficilmente si vedranno fiocchi in pianura. Durante questa settimana sono previste nevicate solo intorno ai 1400 metri. Infine il termometro, che non dovrebbe subire oscillazioni eccezionali. Nella prima metà del mese, infatti, le piogge che insisteranno sull’Umbria garantiranno temperature stazionarie con poche variazioni tra giorno e notte, con uno scarto non superiore a sette gradi, e tra giorno e giorno. Le minime tenderanno a salire sopra i tre gradi mentre le massime, influenzate inevitabilmente da un cielo coperto, non aumenteranno in modo significativo.

Articoli correlati