16.7 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeCulturaNocera Umbra, il lockdown non ferma i progetti di formazione delle scuole

Nocera Umbra, il lockdown non ferma i progetti di formazione delle scuole

Pubblicato il 2 Dicembre 2020 11:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

L’emergenza non arresta la formazione. Attività didattiche sia online che in presenza, accompagnano il percorso didattico degli studenti dell’Istituto tecnico industriale e del Liceo delle scienze umane di Nocera Umbra.

“Per gli studenti di un Istituto tecnico – commenta il professor Claudio Parlanti –, lavorare in presenza è indispensabile, in quanto hanno l’opportunità di contestualizzare le competenze apprese, anche in Dad”. A seguito delle recenti indicazioni, emanate dal Ministero dell’istruzione riguardanti l’apprendimento, dallo scorso 9 novembre gli alunni delle diverse classi, con una turnazione di un giorno a settimana, hanno la possibilità di praticare le conoscenze, acquisite da remoto, nei laboratori relativi agli indirizzi di studio: tecnologia, informatica, scienza, impianti civili e industriali.

Comunicazione e società è ciò che invece riguarda il lavoro dei ragazzi del Liceo delle scienze umane: proseguono infatti le attività della classe IV di PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – all’interno del progetto Erasmus Civic Hackathon, per partecipare all’omonima, nonché prima, gara regionale che si terrà in gennaio. Tra i temi toccati, il contrasto all’odio online, agli stereotipi e al linguaggio sessista, alle fake news e alla disinformazione, in favore della tutela della privacy e dell’identità digitale di chi popola la rete e i social network.

Promozione di un percorso pedagogico eclettico che viene direttamente dagli studenti: la classe V del liceo, in questo senso, è in procinto di realizzare un videogioco, relativamente al CRHACK LAB, mentre alcuni alunni di entrambi gli istituti, in collaborazione con i docenti, hanno creato del materiale multimediale e visibile nel sito web dell’Istituto omnicomprensivo “Dante Alighieri”, in occasione degli Open Days che si terranno prossimamente. Un lavoro congiunto e colmo di novità è quello che respirano le scuole secondarie di Nocera: dalla partecipazione dell’ottava edizione ad “Europe Code Week”, la settimana della programmazione, al progetto “A scuola con l’iPad”, che intende convogliare gli studenti verso un uso consapevole delle tecnologie. 

Non solo adolescenti: altri progetti hanno riguardato l’intero Istituto omnicomprensivo, quali STEM2020, finanziato dal Ministero delle pari opportunità e in collaborazione con l’Ente Palio dei Quartieri, Borgo San Martino e Porta Santa Croce, dal titolo “Il Palio dei Quartieri attraverso gli occhi di un robot”, che vede coinvolti dodici alunni e i cui lavori verranno proiettati in occasione del Palio 2021, ed “Educare alla Vita Buona”, rivolto alle insegnanti della scuola primaria che hanno sperimentato le funzioni di Geco, un programma volto all’aiuto dei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.

Articoli correlati