8.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCulturaNocera Umbra, il lockdown non ferma i progetti di formazione delle scuole

Nocera Umbra, il lockdown non ferma i progetti di formazione delle scuole

Pubblicato il 2 Dicembre 2020 11:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

L’emergenza non arresta la formazione. Attività didattiche sia online che in presenza, accompagnano il percorso didattico degli studenti dell’Istituto tecnico industriale e del Liceo delle scienze umane di Nocera Umbra.

“Per gli studenti di un Istituto tecnico – commenta il professor Claudio Parlanti –, lavorare in presenza è indispensabile, in quanto hanno l’opportunità di contestualizzare le competenze apprese, anche in Dad”. A seguito delle recenti indicazioni, emanate dal Ministero dell’istruzione riguardanti l’apprendimento, dallo scorso 9 novembre gli alunni delle diverse classi, con una turnazione di un giorno a settimana, hanno la possibilità di praticare le conoscenze, acquisite da remoto, nei laboratori relativi agli indirizzi di studio: tecnologia, informatica, scienza, impianti civili e industriali.

Comunicazione e società è ciò che invece riguarda il lavoro dei ragazzi del Liceo delle scienze umane: proseguono infatti le attività della classe IV di PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – all’interno del progetto Erasmus Civic Hackathon, per partecipare all’omonima, nonché prima, gara regionale che si terrà in gennaio. Tra i temi toccati, il contrasto all’odio online, agli stereotipi e al linguaggio sessista, alle fake news e alla disinformazione, in favore della tutela della privacy e dell’identità digitale di chi popola la rete e i social network.

Promozione di un percorso pedagogico eclettico che viene direttamente dagli studenti: la classe V del liceo, in questo senso, è in procinto di realizzare un videogioco, relativamente al CRHACK LAB, mentre alcuni alunni di entrambi gli istituti, in collaborazione con i docenti, hanno creato del materiale multimediale e visibile nel sito web dell’Istituto omnicomprensivo “Dante Alighieri”, in occasione degli Open Days che si terranno prossimamente. Un lavoro congiunto e colmo di novità è quello che respirano le scuole secondarie di Nocera: dalla partecipazione dell’ottava edizione ad “Europe Code Week”, la settimana della programmazione, al progetto “A scuola con l’iPad”, che intende convogliare gli studenti verso un uso consapevole delle tecnologie. 

Non solo adolescenti: altri progetti hanno riguardato l’intero Istituto omnicomprensivo, quali STEM2020, finanziato dal Ministero delle pari opportunità e in collaborazione con l’Ente Palio dei Quartieri, Borgo San Martino e Porta Santa Croce, dal titolo “Il Palio dei Quartieri attraverso gli occhi di un robot”, che vede coinvolti dodici alunni e i cui lavori verranno proiettati in occasione del Palio 2021, ed “Educare alla Vita Buona”, rivolto alle insegnanti della scuola primaria che hanno sperimentato le funzioni di Geco, un programma volto all’aiuto dei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.

Articoli correlati