25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàVus, martedì 8 dicembre garantiti solo i servizi minimi

Vus, martedì 8 dicembre garantiti solo i servizi minimi

Pubblicato il 7 Dicembre 2020 10:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Martedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, saranno garantiti solo i servizi minimi nel Comuni gestiti dalla Valle Umbra Servizi. A comunicarlo è stata la stessa azienda, che spiega come nella giornata di martedì verranno effettuate solo le attività di spazzamento, svuotamento dei cestini e raccolta dei rifiuti porta a porta e commerciale nei centri storici. Nessun ritiro, invece, per quanto riguarda organico e pannoloni. Chiusi anche i centri di raccolta e sospeso il servizio di raccolta rifiuti Covid, che riprenderà regolarmente mercoledì 9 dicembre. Per quanto riguarda, invece, i calendari per i contenitori di 40 litri (piccoli) e dei 240 litri (contenitori grandi) della raccolta differenziata porta a porta – per carta, plastica e indifferenziato – sono stati modulati prevedendo il ritiro solo nei giorni feriali. Per eventuali comunicazioni ed esigenze si potrà fare riferimento al numero verde 800280328.

Intanto la Valle Umbra Servizi ha annunciato che, proprio in questi giorni, è partita la distribuzione dei nuovi calendari per la raccolta differenziata. “Si tratta – fanno sapere dall’azienda – di un nuovo calendario, personalizzato per ogni Comune, che verrà distribuito insieme alla lettera, che l’amministrazione comunale di riferimento ha voluto inviare ai propri cittadini, e al vademecum, destinato agli utenti, che indicherà come leggere il calendario in modo semplice e diretto.  Il calendario esclusivo di ogni zona è, comunque, disponibile e scaricabile su www.valleumbraservizi.it, oppure sul sito dedicato vus.ecoportale.net. È sufficiente inserire il Comune e la via in cui si abita, per scaricare il calendario. 

A disposizione degli utenti, infine, anche l’App Junker per la consultazione del calendario direttamente dallo smartphone, attraverso la quale sarà possibile anche ricevere un messaggio, sempre sul telefono, la sera precedente il ritiro per ricordare quale contenitore con il rifiuto bisognerà esporre. Scansionando, inoltre, il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, sarà possibile sapere la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati.  Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. Scaricando Junker si potranno avere anche altre informazioni: l’ubicazione dei punti di raccolta, i percorsi, i calendari del porta a porta, le indicazioni per i rifiuti speciali, la segnalazione di degrado ecc., in tal modo si previene anche il rischio di sanzioni indesiderate.

Articoli correlati