11.3 C
Foligno
domenica, Novembre 16, 2025
HomeSportFalchetti, sotto l'albero di Natale ci sono i tre punti: battuto il...

Falchetti, sotto l’albero di Natale ci sono i tre punti: battuto il Montevarchi

Pubblicato il 23 Dicembre 2020 21:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi in missione a Sansepolcro con 300 tifosi al seguito

Difficile non è vincere, quanto riuscire a farlo giornata...

Cade dal pulmino in corsa: deceduta la 47enne

Nel pomeriggio di venerdì la donna era finita fuori dal mezzo su cui viaggiava, riportando un trauma cranico. Portata in elisoccorso in ospedale, non ce l’ha fatta

Foligno, torna a riunirsi il consiglio comunale: si parla di sostenibilità

Tre i punti all’ordine del giorno dedicati al tema: dalle politiche ambientali alla nomina dei consiglieri che andranno a far parte della consulta sulla mobilità. In discussione anche la gestione della scuola di musica “Biagini”
Sotto l’albero il Foligno ha trovato la vittoria che serviva per cancellare subito il passo falso di Gavorrano. I falchetti si sono dovuti sudare fino all’ultimo il 2 a 1 contro un incerottato Aquila Montevarchi. Merito dei toscani, ma demerito del Foligno che ha rimesso in partita gli avversari concedendo un rigore più che evitabile.
Avvio di buon piglio del Foligno, che palla a terra ha cercato spesso la profondità su Zerbo e Mancini. Anche se al 5’ la prima occasione è stata del Montevarchi, quando Cela ha crossato dalla destra, ma Frugoli non ha è riuscito a colpire di testa. La risposta del Foligno in verticale con Zerbo per Mancini, ma è stato il diagonale a mezza altezza deviato in angolo dal portiere Giusti. Al 10’ Frugoli ha tentato il pallonetto dal limite di poco alto sulla pressione in uscita di Meniconi.
Al 12’ il Foligno è passato. Azione ancora in profondità, sugli sviluppi di una punizione di Sanseverino, per Mancini, che ha punito la difesa del Montevarchi poco reattiva, con un diagonale sul secondo palo.
Nella fase centrale del primo tempo il Foligno si è abbassato di più, concedendo più possesso palla al Montevarchi. Fortuna per la squadra di Armillei che gli attaccanti toscani sono stati molto imprecisi. Al 32’ angolo di Rapaj sul secondo palo, Meniconi non è uscito e Cela di testa ha mandato fuori da posizione facile. Al 37’ ancora Mancini che ha tentato il tiro a scavalcare il portiere, il pallone è stato salvato dalla difesa sulla linea di porta. Al 43’ risposta del Montevarchi con un cross di Martinelli per Frugoli, dopo un batti e ribatti è stato chiuso Jallow quasi sulla linea. 
Nel momento migliore del Montevarchi nel secondo tempo, il Foligno ha raddoppiato. Ha fatto tutto Zerbo, servito da Colarieti, che ha calciato di sinistro dai quaranta metri trovando l’incrocio dei pali. Al 20’ però Aldrovandi si è allungato il pallone con leggerezza Rapaj si è avventato e il difensore lo ha atterrato. Rigore che Frugoli ha realizzato spiazzando Meniconi. 
Negli spogliatoi, Antonio Armillei ha parlato di “una vittoria molto importante, perché siamo riusciti a riscattare la sconfitta contro il Gavorrano. Sono soddisfatto anche della prestazione: abbiamo messo concentrazione e grinta e sacrificio. Volevo vedere proprio questo dai miei, una bella reazione. Siamo partiti bene, trovando la rete, poi loro ci hanno creato difficoltà. Sul 2-0 potevamo chiuderla, ma li abbiamo rimessi in gioco”.
 
FOLIGNO (4-3-1-2): Meniconi; Colarieti, Dondoni (17’ st Nuti), Aldrovandi, Giannò; Fondi (35’ st Giabbecucci), Sanseverino, Marianeschi (30’ st Settimi); Piancatelli; Mancini (35’ st Broso), Zerbo. A disp.: Roani, Dell’Orso, Rossi, Fiki, Dita. All.: Armillei. 
AQUILA MONTEVARCHI (3-4-1-2): Giusti; Bruschi (22’ st Landini), Gistri (15’ st Zanoli), Martinelli; Cela, Amatucci, Biagi, Calosci (42’ st Nyamsi); Rrapaj (32’ st Borghesi); Jallow, Frugoli. A disp.: Marziano, Tacchini, Seminara, Magi, Senzamici. All.: Malotti. 
ARBITRO: Di Francesco di Ostia Lido 
MARCATORI: 12’ pt Mancini, 13’ st Zerbo (F), 21’ st rig. Frugoli (M).  
NOTE: gara giocata a porte chiuse. Ammoniti: Aldrovandi (F), Fondi (F); dir. Cuccagna (F), Broso (F). Angoli: 2-6. Recupero: 1’ pt e 4’ st.

Articoli correlati