12.9 C
Foligno
venerdì, Ottobre 24, 2025
HomeSportFalchetti, sotto l'albero di Natale ci sono i tre punti: battuto il...

Falchetti, sotto l’albero di Natale ci sono i tre punti: battuto il Montevarchi

Pubblicato il 23 Dicembre 2020 21:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Bagnara di Nocera un convegno su San Francesco e il suo rapporto con la città delle acque

L'incontro avrà come focus il rapporto tra il santo e il territorio nocerino, e vedrà tra i relatori Alessandro Bianchi, funzionario della Soprintendenza Archivistica dell’Umbria, Laura Bonomi Ponzi, già Soprintendente Beni archeologici dell’Umbria, Monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento e Augusto Ciuffetti, professore di Storia economica all'Università Politecnica delle Marche

Domenica torna la “Camminata tra gli olivi”

In programma una passeggiata a piedi con due diversi livelli di difficoltà all’interno della fascia olivata alle spalle della frazione di Sant’Eraclio. Tra le località toccate dall’escursione Santo Stefano dei Piccioni e Cancellara

Spello premiato per l’eccellente qualità della vita

Il borgo guidato dal sindaco Landrini si è visto assegnato per altri tre anni il marchio dei Comuni fioriti. Il riconoscimento attesta la sensibilità verso l’ambiente e l’impegno verso una cultura ecologica volta al benessere della comunità
Sotto l’albero il Foligno ha trovato la vittoria che serviva per cancellare subito il passo falso di Gavorrano. I falchetti si sono dovuti sudare fino all’ultimo il 2 a 1 contro un incerottato Aquila Montevarchi. Merito dei toscani, ma demerito del Foligno che ha rimesso in partita gli avversari concedendo un rigore più che evitabile.
Avvio di buon piglio del Foligno, che palla a terra ha cercato spesso la profondità su Zerbo e Mancini. Anche se al 5’ la prima occasione è stata del Montevarchi, quando Cela ha crossato dalla destra, ma Frugoli non ha è riuscito a colpire di testa. La risposta del Foligno in verticale con Zerbo per Mancini, ma è stato il diagonale a mezza altezza deviato in angolo dal portiere Giusti. Al 10’ Frugoli ha tentato il pallonetto dal limite di poco alto sulla pressione in uscita di Meniconi.
Al 12’ il Foligno è passato. Azione ancora in profondità, sugli sviluppi di una punizione di Sanseverino, per Mancini, che ha punito la difesa del Montevarchi poco reattiva, con un diagonale sul secondo palo.
Nella fase centrale del primo tempo il Foligno si è abbassato di più, concedendo più possesso palla al Montevarchi. Fortuna per la squadra di Armillei che gli attaccanti toscani sono stati molto imprecisi. Al 32’ angolo di Rapaj sul secondo palo, Meniconi non è uscito e Cela di testa ha mandato fuori da posizione facile. Al 37’ ancora Mancini che ha tentato il tiro a scavalcare il portiere, il pallone è stato salvato dalla difesa sulla linea di porta. Al 43’ risposta del Montevarchi con un cross di Martinelli per Frugoli, dopo un batti e ribatti è stato chiuso Jallow quasi sulla linea. 
Nel momento migliore del Montevarchi nel secondo tempo, il Foligno ha raddoppiato. Ha fatto tutto Zerbo, servito da Colarieti, che ha calciato di sinistro dai quaranta metri trovando l’incrocio dei pali. Al 20’ però Aldrovandi si è allungato il pallone con leggerezza Rapaj si è avventato e il difensore lo ha atterrato. Rigore che Frugoli ha realizzato spiazzando Meniconi. 
Negli spogliatoi, Antonio Armillei ha parlato di “una vittoria molto importante, perché siamo riusciti a riscattare la sconfitta contro il Gavorrano. Sono soddisfatto anche della prestazione: abbiamo messo concentrazione e grinta e sacrificio. Volevo vedere proprio questo dai miei, una bella reazione. Siamo partiti bene, trovando la rete, poi loro ci hanno creato difficoltà. Sul 2-0 potevamo chiuderla, ma li abbiamo rimessi in gioco”.
 
FOLIGNO (4-3-1-2): Meniconi; Colarieti, Dondoni (17’ st Nuti), Aldrovandi, Giannò; Fondi (35’ st Giabbecucci), Sanseverino, Marianeschi (30’ st Settimi); Piancatelli; Mancini (35’ st Broso), Zerbo. A disp.: Roani, Dell’Orso, Rossi, Fiki, Dita. All.: Armillei. 
AQUILA MONTEVARCHI (3-4-1-2): Giusti; Bruschi (22’ st Landini), Gistri (15’ st Zanoli), Martinelli; Cela, Amatucci, Biagi, Calosci (42’ st Nyamsi); Rrapaj (32’ st Borghesi); Jallow, Frugoli. A disp.: Marziano, Tacchini, Seminara, Magi, Senzamici. All.: Malotti. 
ARBITRO: Di Francesco di Ostia Lido 
MARCATORI: 12’ pt Mancini, 13’ st Zerbo (F), 21’ st rig. Frugoli (M).  
NOTE: gara giocata a porte chiuse. Ammoniti: Aldrovandi (F), Fondi (F); dir. Cuccagna (F), Broso (F). Angoli: 2-6. Recupero: 1’ pt e 4’ st.

Articoli correlati