Crescono i contagi in Umbria. Tra martedì 29 e mercoledì 30 dicembre ne sono stati individuati ben 347 a fronte di 3.122 tamponi processati. Numeri che restituiscono un tasso di positività in risalita all’11,11 per cento contro il 4,4 per cento del giorno precedente.
Più di 40 i nuovi casi a Terni e Perugia, rispettivamente 47 e 46. Va meglio nella Valle Umbra Sud, dove il maggior numero di positivi è quello riscontrato a Spoleto con sei casi, seguita da Bevagna con 4, Trevi con 3, Cannara con 2 e Gualdo Cattaneo e Nocera Umbra con uno. Due contagi anche per Foligno, dove i positivi sono attualmente 176. Di questi, 163 sono stati sottoposti ad isolamento e 13 sono i ricoverati. Quattro i folignati in terapia intensiva e 12 i guariti in 24 ore. Ritorno del virus, poi, a Ferentillo e Parrano. In entrambi i borghi registrato un nuovo positivo.
Per il secondo giorno consecutivo tornano a salire in Umbria i ricoveri in terapia intensiva, altri sei per un totale di 44. Diciannove i pazienti in rianimazione all’ospedale di Terni, 8 in quello di Perugia, 6 a Spoleto e Città di Castello e 5 a Foligno. Per quanto riguarda i ricoveri ordinari, invece, se ne conta uno in meno. In tutto 300 pazienti di cui 81 al Santa Maria di Terni, 62 al Santa Maria della Misericordia di Perugia, 42 al San Matteo degli Infermi di Spoleto, 40 a Pantalla, 36 a Città di Castello, 23 al San Giovanni Battista di Foligno e 16 all’ospedale da campo di Perugia. Nessun paziente, invece, all’ospedale di Branca.
Altri 5 i decessi in 24 ore: due a Spoleto ed uno a Foligno, Costacciaro e Gualdo Tadino. Complessivamente le vittime hanno toccato quota 618 da inizio pandemia. Guardando agli altri dati, sono 3.706 le persone attualmente positive su tutto il territorio regionale, 138 in più del precedente report. Di nuovi guariti, invece, se ne registrano 204 per un totale di 24.336. I casi complessivi da inizio pandemia sono stati 28.660. Sottoposte ad isolamento altre 94 persone, in tutto 4.740. Mentre ad essere usciti dall’isolamento sono stati 502 soggetti per un totale di 110.040. Di tamponi, infine, se ne contano 500.003 dall’inizio dell’emergenza sanitaria.