18 C
Foligno
lunedì, Aprile 20, 2026
HomePoliticaFoligno, il centrosinistra chiede una commissione sul comparto dell’aerospazio

Foligno, il centrosinistra chiede una commissione sul comparto dell’aerospazio

Pubblicato il 11 Gennaio 2021 11:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, i rifiuti organici diventano risorsa con il corso gratuito di compostaggio domestico 

In occasione della Giornata mondiale della terra, la Valle Umbra Servizi ha organizzato un incontro dedicato ai cittadini. Seguiti da un esperto agronomo, potranno imparare a produrre compost direttamente a casa

I Falchetti cadono ancora, il San Donato trionfa al fotofinish

Nulla da fare per il Foligno, che non riesce a ritrovarsi neanche nelle ultime stagionali. La prestazione sottotono dei biancazzurri ha permesso ai padroni di casa di imporsi e di prendersi i tre punti

Pulizia straordinaria del Topino, raccolti dieci sacchi di rifiuti: spunta anche uno pneumatico

Sabato mattina una quindicina di volontari hanno battuto le sponde del fiume dal Ponte Nuovo a Ponte San Magno, rispondendo presente alla chiamata del Pd e di Legambiente. Bellucci: “Giusto sottolineare le criticità, ma servono anche gesti concreti”

Fare il punto sul comparto dell’aerospazio. Lo chiedono i consiglieri folignati di centrosinistra che fanno parte della seconda commissione, quella cioè che si occupa – tra le altre cose – di sviluppo economico. Nella nota, a firma di Rita Barbetti e Giovanni Patriarchi (Pd), Mario Gammarota (Foligno 2030) e Francesco Silvestri (PattoXFoligno), si chiede appunto la convocazione al coordinatore Domenico Lini della commissione con l’obiettivo di parlare della situazione occupazionale del settore aerospaziale relativamente alle aziende che operano sul territorio di Foligno e del comprensorio.

La richiesta è, nello specifico, quella di aprire un tavolo di confronto allargato ai diversi soggetti che, a vario titolo, operano nel comparto. Il riferimento è quindi, in primis, alle sigle sindacali, ma non solo. I commissari di centrosinistra auspicano, infatti, anche la presenza all’incontro delle associazioni di categoria, da Confindustria a Cna passando per Confartigianato. Ed ancora ai rappresentanti del Polo aerospaziale dell’Umbria e delle stesse aziende di settore che, come detto, sono attive nel Folignate, come UmbraGroup, Oma Tonti, Ncm, Amco e Htc. Dopo l’invito a parlare delle ex Ogr, dunque, il centrosinistra folignate aggiunge un nuovo tassello al dibattito sulla situazione economica cittadina. 

Articoli correlati