12.9 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeCronacaVaccini anti-Covid, in Umbria altre 7mila dosi

Vaccini anti-Covid, in Umbria altre 7mila dosi

Pubblicato il 12 Gennaio 2021 13:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Maxi sequestro di cocaina, dopo l’arresto del ristoratore folignate altre sette misure cautelari

Le indagini della guardia di finanza hanno fatto scattare le manette ai polsi di quattro indagati mentre risultano irreperibili altre tre persone. Al vertice del un cittadino albanese che coordinava e gestiva l’attività di spaccio con acquirenti anche in Centro e Nord Italia

In arrivo in Umbria la seconda partita di vaccini della Pfizer-BioNTech. La consegna è in programma per martedì 12 gennaio. I numeri parlano di 7.020 dosi da distribuite tra i quattro hub individuati nel Cuore verde d’Italia, ossia le aziende ospedaliere di Perugia e Terni e le strutture di Foligno e Città di Castello. Dosi che si vanno così ad aggiungere alle 9.835 arrivate lo scorso 30 dicembre e che serviranno, com’è ormai noto, per la vaccinazione del personale sanitario, sociosanitario e degli ospiti delle Rsa.

Intanto l’Umbria porta a casa un importante primato, quello di essere la prima regione d’Italia per percentuale di somministrazione: dall’inizio della campagna, infatti, sono state inoculate 10.057 dosi, pari al 102,3 per cento. Valori percentuali superiori a 100, specificano dal Governo, evidenziano l’utilizzo della sesta dose autorizzata dall’Aifa e non contemplata nel calcolo iniziale delle fiale consegnate alle regioni italiane, fissato a cinque.

Analizzando i numeri della popolazione umbra sottoposta a vaccinazione, 6.611 sono donne e 3.446 uomini. La fascia d’età con il maggior numero di somministrazioni, pari a 2.567, è quella tra i 50 e i 59 anni. Segue quella tra i 40 e i 49 con 1.951 dosi inoculate, quella tra i 30 e i 39 con una platea di 1.669 utenti e quella tra i 60 e i 69 con altri 1.534 soggetti. Sotto quota mille, invece, le altre fasce d’età, a cominciare da quella 80-89 con 901 somministrazioni. Sono stati, invece, 551 gli ultra 90enni sottoposti a vaccinazione. Infine, 512 dosi per la fascia 20-29 e 372 per quella 70-79.

Si tratta, in prevalenza, di personale sanitario e sociosanitario per 7.982 dosi. Gli ospiti delle strutture residenziali vaccinati ammontano invece a 1.998. Infine 77, gli appartenenti a personale non sanitario. Trenta, infine, le equipe vaccinali impiegate, di cui 17 sul territorio e le restanti nelle strutture ospedaliere.

“L’attività di vaccinazione continuerà con l’arrivo delle nuove dosi – ha affermato l’assessore regionale alla Sanità Coletto a Buongiorno Regione della Rai – alla stregua di quanto fatto fino ad ora e cercheremo di accelerare il più possibile per dar la possibilità alle categorie interessate di essere vaccinate”.

Articoli correlati