15.6 C
Foligno
venerdì, Luglio 11, 2025
HomeCronacaA Foligno somministrate le prime 40 dosi del vaccino di Moderna

A Foligno somministrate le prime 40 dosi del vaccino di Moderna

Pubblicato il 20 Gennaio 2021 17:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un mese tra musica, teatro, libri e degustazioni con “Estate al Trinci”

Dopo uno stop di un anno torna la rassegna ospitata nella corte esterna della storica dimora dei signori di Foligno: dal 17 luglio al 16 agosto in programma trentuno appuntamenti. Meloni: “Calendario poliedrico che dà spazio alle associazioni del territorio”

Rinnovabili, ok della giunta Proietti al disegno di legge che individua le aree idonee

Nell’atto si fa riferimento a superfici antropizzate, compromesse o dismesse, a discariche o infrastrutture già presenti con l’obiettivo dichiarato di rigenerare l’esistente. L’assessore De Luca: “Speriamo in un iter rapido in consiglio per un’approvazione entro l’estate”

Foligno, approvato il project financing per la riqualificazione degli impianti di Santo Pietro

Oltre 1,2 milioni di euro stanziati per riqualificare il palazzetto e la piscina di una delle aree più strategiche dello sport cittadini. L’assessore Cesaro: “Contiamo di pubblicare il bando per i lavori massimo entro un mese e mezzo”

Somministrate a Foligno le prime 40 dosi del vaccino di Moderna, recentemente approvato dall’Ema e consegnato nei giorni scorsi alla farmacia ospedaliera del “San Giovanni Battista”. I primi a sottoporsi alla vaccinazione sono stati, nella mattinata di mercoledì 20 gennaio, i sanitari dell’Area nord dell’Usl Umbria 2, secondo i codici di priorità definiti in ambito nazionale e regionale e con appuntamenti programmati per evitare file e attese al punto vaccinale che si trova al primo piano della struttura ospedaliera.

Tra i primi a riceverlo anche Pietro Albanesi, medico di medicina generale del distretto di Foligno dell’Usl Umbria 2. In prima fila, ancora una volta, il team vaccinale dell’ospedale di Foligno composto dalla coordinatrice Antonella Anselmi, dai dirigenti medici Silvia Ciliano e Federico Dolciami, dalle infermiere Eleonora Donati, Fabiola Gigliarelli e Giuliana Utrio Lampaloni e dalle collaboratrici amministrative Giovanna Gigliarelli e Loretta Ottaviani.

Come quello sviluppato da Pfizer-BioNTech anche il vaccino di Moderna si basa sulla tecnologia a Rna messaggero, capace cioè di introdurre nelle cellule l’informazione genetica che serve alle stesse per costruire copie della proteina spike. L’mRNA utilizzato non rimane nell’organismo, ma si degrada poco dopo la vaccinazione. L’efficacia è del 94 per cento ed anche in questo caso è prevista una doppia somministrazione da 0,5 ml da iniettare per via intramuscolare a distanza di 28 giorni l’una dall’altra.

“Da questa mattina (mercoledì 20 gennaio) – ha commentato il direttore generale dell’Usl Umbria 2, Massimo De Fino – abbiamo a disposizione un’altra arma potente, sicura ed efficace per eliminare definitivamente il virus e che potrà sicuramente incidere da subito – ha quindi concluso – sulla salute dei soggetti più esposti e a rischio”. 

Articoli correlati