7.3 C
Foligno
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeCronacaFolignate trasferita per insufficienza epatica ad Ancona: restano gravi le condizioni

Folignate trasferita per insufficienza epatica ad Ancona: restano gravi le condizioni

Pubblicato il 29 Gennaio 2021 08:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Restano gravi le condizioni cliniche della ventenne folignate che nel pomeriggio di mercoledì è stata trasferita dall’ospedale cittadino a quello di Ancona per una grave insufficienza epatica. A renderlo noto è stata la stessa struttura di Anestesia e rianimazione dei trapianti e Chirurgia maggiore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Riuniti, dove la giovane si trova attualmente ricoverata con un’insufficienza che interessa più organi. La ventenne, secondo quando fatto sapere dalla struttura anconetana, è stata sottoposta a valutazione multispecialistica, infettivologica, ematologica, nefrologica, della chirurgia dei trapianti, epatologica ed immunologica e sono in corso tutti gli accertamenti per la ricerca della causa scatenante del danno multiorgano. La folignate è in trattamento di depurazione continua del sangue con particolari filtri per l’eliminazione di sostanze tossiche o infiammatorie. La ragazza, secondo quanto reso noto, nelle ore precedenti al malore aveva mangiato sushi d’asporto, acquistato in un locale della zona. Che sia stato il cibo che ha ingerito a procurarle i danni riportati resta però, al momento, solo una delle ipotesi al vaglio. Così come quella circolata nelle ultime ore, riguardante una possibile leptospirosi. I sanitari sono infatti in attesa di riscontri ufficiali, che permetteranno di avere chiaro il quadro della situazione. 

AGGIORNAMENTO 13.20 – L’azienda Usl2, poco dopo le 13 di venerdì 29 gennaio, ha trasmesso il bollettino medico riferito alla giovane folignate ricoverata ad Ancona. “In relazione alle analisi condotte sulla giovane ragazza folignate, l’Azienda ospedaliera universitaria di Ancona – si legge nella nota – rende noto che al momento non è possibile formulare diagnosi certa e risalire alle cause che hanno determinato una grave infezione epatica acuta. Sono in corso ulteriori approfondimenti da parte dell’istituto di Microbiologia della struttura marchigiana. Dal reparto di terapia intensiva dove la giovane è ricoverata – continua il bollettino – comunicano che persiste una grave insufficienza epatica e renale e la severa alterazione ematologica. Le condizioni cliniche della paziente permangono critiche”.

Articoli correlati