20.1 C
Foligno
martedì, Ottobre 6, 2026
HomeCronacaFolignate trasferita per insufficienza epatica ad Ancona: restano gravi le condizioni

Folignate trasferita per insufficienza epatica ad Ancona: restano gravi le condizioni

Pubblicato il 29 Gennaio 2021 08:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Infastidito dall’abbaiare dei cani della vicina, minaccia di avvelenarli: denunciato

Nei guai un 47enne, già noto alle forze dell’ordine per un altro episodio simile e per il reato di truffa. Ad intervenire nella periferia folignate gli agenti del locale Commissariato: verifiche per scongiurare il possesso di armi tra le persone coinvolte

A Scafali Rifondazione Comunista celebra la “Festa di Liberazione dell’Umbria”

Il partito di sinistra radicale si prepara ad una tre giorni che vedrà tra i suoi protagonisti l'assessore all'Ambiente della Regione Umbria, Thomas De Luca, la deputata M5S Emma Pavanelli e i vertici locali e nazionali del partito

Papa Leone torna in Umbria per i 40 anni dello “Spirito di Assisi”

L'annuncio ufficiale in vista dell'incontro internazionale della Comunità di Sant'Egidio "Pace Disarmata e Disarmante", dal 25 al 27 ottobre. Monsignor Accrocca: "Sarebbe bello che l'invito alla preghiera arrivasse in tutto il mondo"

Restano gravi le condizioni cliniche della ventenne folignate che nel pomeriggio di mercoledì è stata trasferita dall’ospedale cittadino a quello di Ancona per una grave insufficienza epatica. A renderlo noto è stata la stessa struttura di Anestesia e rianimazione dei trapianti e Chirurgia maggiore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Riuniti, dove la giovane si trova attualmente ricoverata con un’insufficienza che interessa più organi. La ventenne, secondo quando fatto sapere dalla struttura anconetana, è stata sottoposta a valutazione multispecialistica, infettivologica, ematologica, nefrologica, della chirurgia dei trapianti, epatologica ed immunologica e sono in corso tutti gli accertamenti per la ricerca della causa scatenante del danno multiorgano. La folignate è in trattamento di depurazione continua del sangue con particolari filtri per l’eliminazione di sostanze tossiche o infiammatorie. La ragazza, secondo quanto reso noto, nelle ore precedenti al malore aveva mangiato sushi d’asporto, acquistato in un locale della zona. Che sia stato il cibo che ha ingerito a procurarle i danni riportati resta però, al momento, solo una delle ipotesi al vaglio. Così come quella circolata nelle ultime ore, riguardante una possibile leptospirosi. I sanitari sono infatti in attesa di riscontri ufficiali, che permetteranno di avere chiaro il quadro della situazione. 

AGGIORNAMENTO 13.20 – L’azienda Usl2, poco dopo le 13 di venerdì 29 gennaio, ha trasmesso il bollettino medico riferito alla giovane folignate ricoverata ad Ancona. “In relazione alle analisi condotte sulla giovane ragazza folignate, l’Azienda ospedaliera universitaria di Ancona – si legge nella nota – rende noto che al momento non è possibile formulare diagnosi certa e risalire alle cause che hanno determinato una grave infezione epatica acuta. Sono in corso ulteriori approfondimenti da parte dell’istituto di Microbiologia della struttura marchigiana. Dal reparto di terapia intensiva dove la giovane è ricoverata – continua il bollettino – comunicano che persiste una grave insufficienza epatica e renale e la severa alterazione ematologica. Le condizioni cliniche della paziente permangono critiche”.

Articoli correlati