21.4 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualitàAutovelox lungo la Flaminia, il sindaco di Nocera Umbra chiede l’intervento di...

Autovelox lungo la Flaminia, il sindaco di Nocera Umbra chiede l’intervento di Anas

Pubblicato il 2 Febbraio 2021 16:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

L’autovelox che dovrebbe entrare in funzione in queste ore sul tratto di Flaminia all’altezza di Ponte Rio, diventa terreno di scontro tra i Comuni di Nocera Umbra e Valtopina. Il rilevatore di velocità, voluto ed installato dall’Ente guidato da Ludovico Baldini sulla Ss3, non convince, infatti, il primo cittadino nocerino, Giovanni Bontempi. Lo stesso che ha inoltrato formale richiesta all’Anas chiedendo di innalzare, compatibilmente con il Nuovo Codice della Strada, l’attuale limite fissato a 70 chilometri orari. Una revisione all’insù che, evidenzia Bontempi, trova giustificazione nella classificazione stessa della strada in questione come “extraurbana secondaria”. In questa fattispecie, infatti, la velocità massima consentita è di 90 chilometri orari per le autovetture.

“Pur condividendo l’importanza dei controlli al rispetto dei limiti per garantire il massimo della sicurezza nella circolazione – scrive in una nota il sindaco di Nocera Umbra -, non condivido il posizionamento del rilevatore voluto dal Comune di Valtopina in un tratto che molti miei concittadini percorrono anche più volte al giorno, soprattutto per motivi di lavoro e studio”. La richiesta avanzata da Bontempi va, dunque, nella direzione di garantire, sempre nel rispetto delle regole, “migliori e giuste condizioni di viabilità”.

Altra critica mossa dal sindaco, quella relativa al fatto che il tratto scelto per l’installazione “esclude dai controlli gli abitanti di Valtopina e ciò non è giusto in ottica di garanzia della sicurezza stradale”. Secondo il primo cittadino di Nocera c’è il sospetto che le finalità dell’opera siano legate ad un sotteso desiderio di ricavo economico per effetto del rilevamento delle infrazioni. “Il nostro Comune – aggiunge Giovanni Bontempi – non è stato minimamente coinvolto in questa scelta fatta solo dal Comune di Valtopina, una scelta che – conclude – sembra improntata con l’esclusivo obiettivo di fare cassa per l’Ente”.

Il sindaco di Valtopina, dal canto suo, aveva a suo tempo ritenuto opportuno regolarizzare con l’autovelox il tratto di Flaminia in questione. “Un’azione di sicurezza per Valtopina e comuni limitrofi”, così il sindaco Lodovico Baldini intervenuto ai microfoni di Rgu lo scorso settembre, quando parlò di una telecamera, nei pressi appunto della frazione di Ponte Rio, che potesse prevenire i numerosissimi incidenti, anche mortali.

Articoli correlati