“L’amministrazione comunale provveda all’immediata assunzione di personale tecnico”. Lo chiede il gruppo consiliare del Pd di Foligno, pronto a presentare un’apposita mozione. Il riferimento è, in particolare, al personale degli uffici che gestiscono le domande di accesso al “Superbonus” previsto dal “Decreto Rilancio”.
“Decreto che – spiegano i dem – rappresenta un provvedimento di straordinaria importanza per l’enorme quantità di risorse previste, per la situazione di emergenza in cui si trova il Paese, e perché su di esso si fonda il potenziamento delle tutele per le persone in difficoltà. Nel ‘Decreto Rilancio’ – prosegue il gruppo consiliare del Partito democratico – vengono date evidenti opportunità agli enti locali per le assunzioni legate al “Superbonus”, così da gestire tempestivamente i procedimenti connessi all’erogazione del beneficio”. Incentivi che, ricordano i dem, riguardano – come previsto dall’articolo 119 del Decreto legge 34/2020 – “l’efficienza energetica, il sismabonus, il fotovoltaico e le colonnine di ricarica di veicoli elettrici”.
Da qui, dunque, la richiesta affinché anche l’amministrazione comunale guidata da Stefano Zuccarini colga l’occasione per assumere in tempi brevi personale tecnico, ma non solo. La richiesta avanzata dal Partito democratico è, infatti, anche quella di prevedere un iter “dedicato” per le pratiche riguardanti gli interventi edilizi rientranti nel perimetro del “Superbonus”, “Sismabonus” ed “Ecobonus”, “riconoscendone quindi – sottolineano – l’importanza per lo sviluppo economico e per l’ambiente del territorio folignate”. E, infine, a pensare – concludono – “anche temporaneamente, ad un un potenziamento dell’organico degli uffici dell’Area governo del territorio”.