9.4 C
Foligno
martedì, Febbraio 3, 2026
HomeCulturaPer il centenario del Pci un incontro dedicato alle donne con Livia...

Per il centenario del Pci un incontro dedicato alle donne con Livia Turco

Pubblicato il 24 Febbraio 2021 12:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Si avvicina il terzo appuntamento promosso dal “Comitato per il centenario del Pci” di Foligno e dalla Fondazione “Pietro Conti” per i 100 anni del Partito comunista italiano. Dal titolo “I cento anni del PCI – Le donne nel ‘900: storia di liberazione, di libertà e diritti conquistati”, l’evento vedrà ospite Livia Turco, presidente della fondazione “Nilde Iotti” e già dirigente del Pci-Pds-Ds-PD e ministro per la Salute. L’incontro, che si terrà online, è in calendario per domani, giovedì 25 febbraio, alle 18, sui canali social Facebook (https://www.facebook.com/100204322078997/posts/113663447399751/) e YouTube (https://youtu.be/8VS_usNu3XY).

“Il centenario del Pci – spiegano i promotori – vuol essere un’occasione per ragionare in maniera critica sulla storia di una grande vicenda politica e democratica. Ma anche – proseguono – per riflettere sulla possibilità di costruire una nuova idea di sinistra, autenticamente riformista, aperta, moderna. In grado di interpretare – concludono – ed affrontare la complessità della società contemporanea”.

Il prossimo appuntamento è in programma per mercoledì 10 marzo, alle 18, e avrà per titolo “I comunisti e la storia dell’Umbria repubblicana”. Ospite Claudio Carnieri, già segretario regionale del Pci e presidente della Regione Umbria.

Due, invece, gli eventi che si sono già svolti, il 28 gennaio scorso con Achille Occhetto (youtube: https://tinyurl.com/y242caw6) e l’altro il 12 febbraio con il filosofo Silvano Tagliagambe (youtube: https://tinyurl.com/44zvxrcq).

Articoli correlati