7.9 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeAttualitàA Foligno la visita dell’ambasciatore del Messico in Italia

A Foligno la visita dell’ambasciatore del Messico in Italia

Pubblicato il 25 Febbraio 2021 10:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Tappa folignate per l’ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda. Accompagnato dal console onorario del Messico in Umbria, Margarita Blanca, l’ambasciatore è stato ricevuto in Comune dal sindaco Stefano Zuccarini. Presenti alla visita di cortesia anche il presidente del consiglio comunale, Lorenzo Schiarea, il vicesindaco Riccardo Meloni, il presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, e il presidente della Confcommercio, Aldo Amoni.

Nel corso dell’incontro sono stati sottolineati i rapporti di grande amicizia tra l’Umbria ed il Messico ed in particolar modo con la comunità messicana residente sul territorio regionale ed anche nel comune folignate, dove vivono una decina di messicani. Nel saluto di benvenuto al diplomatico il presidente del consiglio, Lorenzo Schiarea, ha apostrofato la visita come “un segno di speranza e ripartenza” in un momento difficile come quello attuale. Intervenendo, l’ambasciatore messicano ha ricordato anche la sua personale esperienza in Umbria, come docente all’Università degli studi di Perugia, evidenziando, come tra Italia e Messico ci siano ottimi rapporti commerciali, e ringraziato il Comune di Foligno per l’accoglienza.

“Questa relazione con il Messico è importante – ha dichiarato il primo cittadino folignate – poiché si tratta di un Paese più vicino a noi di quanto si possa pensare. I cittadini messicani si sono sempre integrati bene”. L’ambasciatore messicano ha firmato il libro d’onore del Comune prima di ricevere in omaggio il baiocco d’argento. Al termine dell’incontro in Comune il diplomatico ha visitato palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana. 

Articoli correlati