20.8 C
Foligno
sabato, Settembre 26, 2026
HomeCulturaClaudio Carnieri ospite del quarto appuntamento che celebra i cento anni del...

Claudio Carnieri ospite del quarto appuntamento che celebra i cento anni del Pci

Pubblicato il 8 Marzo 2021 11:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Di nuovo a Teatro”: la grande storia del “Piermarini” rivive in una mostra

In esposizione un centinaio di riproduzioni tra fotografie, manifesti, programmi di sala e libretti che ripercorrono il periodo tra il 1827 e il 1944 provenienti dai dai Fondi Mancinelli e Loreti. L’apertura sabato 3 ottobre nell’ex foyer di corso Cavour

Tutto pronto per l’edizione 2026 dell’Ottobre Trevano

Dal 2 al 25 ottobre il borgo umbro si calerà di nuovo nell'atmosfera medievale tra storia, cultura, tradizioni popolari ed eccellenze enogastronomiche. Spazio al legame con l'ottavo centenario della morte di San Francesco

Confindustria Foligno, Bazzica presidente fino al 2028. Tra le priorità AI, transizione energetica e credito

Rinnovati i vertici della sezione territoriale dell’associazione degli industriali per il prossimo biennio. Ascolto e confronto le parole chiave del nuovo mandato: “Fondamentali per affrontare le sfide e far crescere le imprese del territorio”

È in programma per mercoledì 10 marzo, alle 18, il quarto appuntamento promosso dal “Comitato per il centenario del Pci” di Foligno e dalla fondazione “Pietro Conti” per celebrare, appunto, i cento anni del Partito comunista italiano. Dopo Achille Occhetto, Silvano Tagliagambe e Livia Turco, sarà la volta di Claudio Carnieri, ex segretario regionale del Pci e presidente della Regione Umbria. Dal titolo “I comunisti e la storia dell’Umbria repubblicana”, l’incontro sarà trasmesso online sul canale YouTube (https://youtu.be/KyKYAe7oSlI) e sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/100204322078997/posts/117198893712873/) del “Centenario PCI-Comitato di Foligno”. Come ribadito in occasione dei passati eventi, anche questo nuovo appuntamento, che si inserisce nella ricorrenza dei cento anni dalla fondazione del più grande partito della sinistra italiana, “vuole essere un’occasione per ragionare in maniera critica sulla storia di una grande vicenda politica e democratica. Ma anche – concludono gli organizzatori – per riflettere sulla possibilità di costruire una nuova idea di sinistra, autenticamente riformista, aperta, moderna. In grado di interpretare ed affrontare la complessità della società contemporanea”.

Articoli correlati