4 C
Foligno
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeAttualitàEditoriale Campi e Fondazione Barbanera donano una poltrona per la raccolta di...

Editoriale Campi e Fondazione Barbanera donano una poltrona per la raccolta di plasma

Pubblicato il 10 Marzo 2021 11:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gino Cecchettin a colloquio con gli studenti di Foligno: “Il dolore mi fa vivere con Giulia”

Mercoledì mattina il papà della giovane uccisa dall’ex fidanzato nel 2023 ha incontrato oltre mille ragazzi. L’occasione è stata l’evento “CostruiAmo speranza” promosso dalla Pastorale giovanile per le celebrazioni di San Feliciano

Foligno, è scontro sui nidi. Sindacati: “Malattia e aspettativa non sono la ‘causa’ dei problemi”

Per Rsu e organizzazioni sindacali le dichiarazioni di Palazzo Orfini Podestà rischiano di “scaricare sulle lavoratrici il peso di criticità che vanno governate con programmazione e risorse”. Chiesto un chiarimento sulla volontà o meno di aprire un confronto

Foligno, segnalate criticità nel reparto di ostetricia e ginecologia: la questione finisce in Regione

Nella seduta di giovedì 22 gennaio dell’assemblea legislativa l’interrogazione dei forzisti Romizi e Pernazza. Sotto la lente il concorso per la nomina del nuovo primario, dopo il pensionamento a settembre del dottor Damiani: “Ad oggi non risulta bandito”

Una poltrona dedicata alla raccolta del plasma. È la donazione che porta la firma dell’Editoriale Campi, casa editrice dell’Almanacco Barbanera, e della stessa Fondazione Barbanera 1762. A beneficiarne il Servizio immunotrasfusionale dell’Usl Umbria 2 che opera all’interno dell’ospedale di Foligno. La donazione prende le parti dall’appello lanciato  dall’Avis Umbria attraverso il progetto nazionale “Raccolta Plasma” e “Raccolta Plasma Iperimmune”.

Un gesto oggi più che mai significativo, “essendo il plasma – sottolineano dall’Editoriale Campi e della Fondazione Barbanera – emocomponente da utilizzare, con i necessari requisiti, anche in terapie di contenimento Coronavirus”. A consegnare la poltrona alla dirigente del Sit, la dottoressa Marta Micheli, è stato il direttore di Editoriale Campi, Luca Baldini, che ha ringraziato l’Avis regionale coinvolta nell’iniziativa. Non è, infatti, la prima volta che la casa editrice folignate partecipa con il suo “Bosco Barbanera”, programma di utilità sociale nato nel 1991, a progetti promossi dall’Associazione impegnata nella raccolta del sangue. “Quest’anno poi – spiegano dall’Editoriale Campi e dalla Fondazione – la crisi pandemica ha reso ancor più stringente la scelta sulle realtà da sostenere”.

E così, alla sua 31esima edizione, il “Bosco” è andato diretto alla salute pubblica, al bene della collettività in un Paese, o meglio, in un Pianeta, alle prese con una emergenza sanitaria che ne sta mettendo a dura prova la tenuta. “Come ben ci ricorda Avis – ha sottolineato a questo proposito Baldini – l’importanza del plasma, componente del sangue, è oggi ancor più essenziale. Ci vogliono macchinari appositi e personale specializzato – ha quindi concluso – e in questo, nel nostro piccolo, ci siamo impegnati”.

Articoli correlati