“Donare il sangue è un atto d’amore”, è con questo slogan che i ragazzi del Leo Club Foligno stanno portando avanti una campagna di sensibilizzazione rispetto al delicato tema delle donazioni. Dai giovani soci del service ai giovani in generale: l’appello lanciato dall’associazione giovanile del Lions Club punta infatti ad individuare possibili donatori di sangue tra i coetanei, promuovendo, al tempo stesso, l’importanza del gesto. “Ogni piccolo contributo – spiegano infatti dal Club della città della Quintana – è prezioso per salvare, ogni giorno, la vita di tante persone”.
Su questo i membri del Leo Club non hanno dubbi. “Il progresso della medicina, l’innalzamento dell’età media della popolazione ed il miglioramento del sistema sanitario – riferisce al tal proposito la presidente Veronica Fantauzzi – hanno fatto crescere i consumi di sangue che, però, non si fabbrica in laboratorio. Per questo – aggiunge il numero uno del Leo Club – rivolgiamo un invito a tutti i nostri coetanei, affinché non sottovalutino l’importanza di un semplice gesto come quello della donazione”.
E il buon esempio, non a caso, arriva proprio dai giovani soci del Leo Club che, oltre a donare con regolarità, si impegnano quotidianamente nella diffusione di una cultura della donazione. Un impegno, il loro, teso ad incentivare quanti più ragazzi possibile a rivolgersi alle strutture trasfusionali degli ospedali o alle unità di raccolta gestite dalle associazioni del territorio.
La grafica creata dal Leo Club di Foligno per invitare a donare il sangue