Un incontro online sulla mobilità sostenibile. È quello convocato dal circolo di Legambiente Valli del Topino per il 1° aprile alle 18. Una giornata di confronto aperta a tutti i cittadini, che arriva a seguito del recente dibattito scatenatosi in città dopo una delibera di giunta. “Riteniamo utile portare il nostro contributo – spiegano da Legambiente Foligno -, non tanto nel merito della contesa quanto piuttosto riguardo ai più ampi, delicati e strutturali temi della viabilità sostenibile, della sicurezza stradale e dei diritti degli utenti della strada in termini di libertà di spostamento e fruizione degli spazi”.
È, dunque, volontà del circolo locale aprire un dibattito costruttivo con cittadini, forze politiche ed amministrative affinché ci si interroghi sull’idea di città, sulle problematiche urbanistiche di quartieri e frazioni e su presente e futuro della mobilità urbana. Così come su una più vigile e partecipata attenzione sociale allo sviluppo sostenibile della comunità e su quanto, in questo senso, possa aiutare la consulta della mobilità sostenibile, proposta lo scorso anno dal circolo stesso e da altre associazioni cittadine. “Temi, questi, affrontati anche nel Pums da poco approvato – evidenziano sempre da Legambiente -, che vorremmo fosse approcciato con una visione strategica e strutturale, al fine di risolvere – concludono – i non pochi problemi ambientali e logistici della città”.
Il circolo, come detto, apre quindi l’incontro con moderatore di giovedì 1° aprile a tutta la città, da politici a cittadini, passando per associazioni e comitati, spiegando come vi sarà possibilità per tutti di intervenire e dire la propria. Per partecipare all’appuntamento firmato Legambiente è possibile contattare il numero 340 2957289 o mandare un messaggio alle pagine Facebook o Instagram di Legambiente Foligno. A breve, fanno infine sapere dal circolo, l’evento verrà lanciato sulla pagina Facebook dove, poi, sarà trasmesso in diretta.