11.1 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàA Foligno si parla di mobilità sostenibile: l'incontro promosso da Legambiente

A Foligno si parla di mobilità sostenibile: l’incontro promosso da Legambiente

Pubblicato il 31 Marzo 2021 11:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Agenti della polizia locale salvano 14enne in difficoltà sul Topino

L’episodio nel pomeriggio di venerdì 2 maggio. Il ragazzo é stato portato a riva grazie all’aiuto di una fune messa a disposizione da un passante

A Foligno mille studenti in strada per gridare “no” alla violenza di genere

Giovedì mattina la manifestazione organizzata dai ragazzi e dalle ragazze del liceo “Frezzi-Beata Angela” lungo le vie e le piazze del centro storico. L’auspicio dei promotori far riflettere i loro compagni e toccare le coscienze anche degli adulti

Da Foligno ad “Affari tuoi”, Alessio Merli torna a casa con 53mila euro

Quattro offerte rifiutate e una volontà ferrea di non accontentarsi, hanno permesso al giovane umbro di arrivare a tre pacchi dalla fine con ancora in gioco la somma più alta. Alla fine a dettare il risultato è stato il buon senso accompagnato dalla fortuna

Un incontro online sulla mobilità sostenibile. È quello convocato dal circolo di Legambiente Valli del Topino per il 1° aprile alle 18. Una giornata di confronto aperta a tutti i cittadini, che arriva a seguito del recente dibattito scatenatosi in città dopo una delibera di giunta. “Riteniamo utile portare il nostro contributo – spiegano da Legambiente Foligno -, non tanto nel merito della contesa quanto piuttosto riguardo ai più ampi, delicati e strutturali temi della viabilità sostenibile, della sicurezza stradale e dei diritti degli utenti della strada in termini di libertà di spostamento e fruizione degli spazi”.

È, dunque, volontà del circolo locale aprire un dibattito costruttivo con cittadini, forze politiche ed amministrative affinché ci si interroghi sull’idea di città, sulle problematiche urbanistiche di quartieri e frazioni e su presente e futuro della mobilità urbana. Così come su una più vigile e partecipata attenzione sociale allo sviluppo sostenibile della comunità e su quanto, in questo senso, possa aiutare la consulta della mobilità sostenibile, proposta lo scorso anno dal circolo stesso e da altre associazioni cittadine. “Temi, questi, affrontati anche nel Pums da poco approvato – evidenziano sempre da Legambiente -, che vorremmo fosse approcciato con una visione strategica e strutturale, al fine di risolvere – concludono – i non pochi problemi ambientali e logistici della città”.

Il circolo, come detto, apre quindi l’incontro con moderatore di giovedì 1° aprile a tutta la città, da politici a cittadini, passando per associazioni e comitati, spiegando come vi sarà possibilità per tutti di intervenire e dire la propria. Per partecipare all’appuntamento firmato Legambiente è possibile contattare il numero 340 2957289 o mandare un messaggio alle pagine Facebook o Instagram di Legambiente Foligno. A breve, fanno infine sapere dal circolo, l’evento verrà lanciato sulla pagina Facebook dove, poi, sarà trasmesso in diretta.

Articoli correlati