10.9 C
Foligno
martedì, Novembre 11, 2025
HomeAttualitàFoligno, senso unico in via Santo Pietro

Foligno, senso unico in via Santo Pietro

Pubblicato il 8 Aprile 2021 09:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno ha un nuovo attaccante: ecco Mancini dal Gubbio

Il classe 2007 spoletino fino al 2023 aveva giocato nelle giovanili della C4 e ora arriva per coprire il posto lasciato scoperto dall'infortunato Morlandi, così da poter dare respiro al numero 9 Tomassini

Dal polo di cardiologia alla neuropsichiatria infantile: le novità per la sanità di Foligno

In terza commissione consiliare l'audizione dei vertici della Usl Umbria 2. Tra le questioni poste dai consiglieri comunali e dalle sigle sindacali anche quelle legate al personale e alla sicurezza

L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino premiata per le politiche ambientali

In occasione della Fiera Ecomondo di Rimini l’ente presieduto da Elisa Sabbatini ha ottenuto il riconoscimento Emas. “Unendo le forze anche i piccoli comuni possono dare un contributo significativo alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio"

L’istituzione del senso unico in via Santo Pietro è ormai realtà. Sono infatti entrate in vigore le nuove disposizioni in termini di viabilità definite dall’ordinanza del 30 marzo scorso che porta la firma del dirigente dell’Area Lavori pubblici del Comune di Foligno, Francesco Maria Castellani. Il cambio di viabilità era previsto dal Piano urbano di mobilità sostenibile, all’interno del quale – così com’era emerso nel corso della seconda commissione consiliare lo scorso mese di novembre – era stata accolta la richiesta avanzata dagli stessi residenti sull’istituzione del senso unico.

La decisione di modificare la viabilità in quella zona prende le parti dalle criticità evidenziate in via Santo Pietro, tra via del Roccolo e via XVI Giugno, legate anche agli elevati flussi di traffico. Da qui, dunque, la necessità di un cambio di passo, reso ancora più stringente dalla recente attivazione, nel parcheggio dello stadio “Blasone” riservato alle tifoserie ospiti, del drive through per i tamponi Covid. Il nuovo assetto viario – si legge a questo proposito – ne va ad agevolare il raggiungimento da parte dei cittadini interessati.

Ma cosa prevede, nel dettaglio, l’ordinanza? Innanzitutto, l’istituzione del senso unico di marcia in via Santo Pietro nel tratto compreso tra via Grumelli e via XVI Giugno con direzione di quest’ultima e in via Grumelli nel tratto compreso tra via Don Pietro Arcangeli e via Santo Pietro con direzione di quest’ultima. Istituito, inoltre, l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza per coloro che percorrendo via Grumelli, nel tratto compreso tra via Don Pietro Arcangeli e via Santo Pietro, si immettono su quest’ultima. Infine, il divieto d’accesso in via Santo Pietro per coloro che percorrono via XVI Giugno in entrambi i sensi di marcia.

 

Articoli correlati