Una scala mobile per Nocera Umbra. Un’opera tra le più inclusive, di quelle previste dal progetto di riqualificazione urbanistica, architettonica e ambientale di cui il Comune è partecipe, che collegherà il parcheggio del piazzale in località San Felicissimo al centro della cittadina. “Le scelte strategiche dell’amministrazione comunale che guardano al futuro portano oggi ad avere risultati che cambiano in meglio la nostra città”, ha dichiarato il sindaco, Giovanni Bontempi, presentando i lavori di messa in sicurezza e di valorizzazione ambientale del luogo.
Obiettivo, recuperare uno spazio pubblico inutilizzato e degradato nel quale sono stati investiti 150mila euro derivati dal finanziamento PUC3, dedicato agli interventi di riqualificazione urbana nei Comuni con una popolazione inferiore ai 10mila abitanti. Il progetto dell’amministrazione – come detto – è volto alla riqualifica dell’area di San Felicissimo, trasformandola in uno spazio verde con tanto di parco e percorsi attrezzati. “Grande efficienza nel programmare e nel reperire i finanziamenti necessari – ha proseguito Bontempi –, ci consentono di trasformare le idee in opere reali e fruibili da tutti i nocerini e dai turisti che verranno a visitare il nostro bellissimo centro storico”. Intanto si procede con gli interventi di ingegneria ambientale, che prevedono la messa in sicurezza della zona, attualmente oggetto di fenomeni di frana e collasso dopo essere stata utilizzata per depositi antropici qualche decennio fa. Su questo fronte verranno realizzati gradoni, scogliere, gabbionate e si provvederà la regimazione delle acque.
L’area sarà poi fornita di un posteggio auto collegato da una scala mobile di cui, ad oggi, sono in corso i lavori. San Felicissimo, uno dei principali centri vitali di Nocera Umbra nel periodo post-sisma del 1997, tornerà ad appropriarsi di un po’ di vitalità anche grazie ad un’area parco, svago e al camper-stop. “Finalmente – ha concluso il sindaco –, dopo alcuni decenni, questi lavori consentiranno di recuperare e rendere fruibile ed accogliente un’area adesso degradata ed inutilizzabile”. Il responsabile unico del procedimento (RUP) è il geometra Gianluca Fratini.