12.5 C
Foligno
sabato, Ottobre 25, 2025
HomeAttualitàA Foligno il seminario per pedagoghi “Ti porto il nido a casa”

A Foligno il seminario per pedagoghi “Ti porto il nido a casa”

Pubblicato il 30 Aprile 2021 09:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Bagnara di Nocera un convegno su San Francesco e il suo rapporto con la città delle acque

L'incontro avrà come focus il rapporto tra il santo e il territorio nocerino, e vedrà tra i relatori Alessandro Bianchi, funzionario della Soprintendenza Archivistica dell’Umbria, Laura Bonomi Ponzi, già Soprintendente Beni archeologici dell’Umbria, Monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento e Augusto Ciuffetti, professore di Storia economica all'Università Politecnica delle Marche

Domenica torna la “Camminata tra gli olivi”

In programma una passeggiata a piedi con due diversi livelli di difficoltà all’interno della fascia olivata alle spalle della frazione di Sant’Eraclio. Tra le località toccate dall’escursione Santo Stefano dei Piccioni e Cancellara

Spello premiato per l’eccellente qualità della vita

Il borgo guidato dal sindaco Landrini si è visto assegnato per altri tre anni il marchio dei Comuni fioriti. Il riconoscimento attesta la sensibilità verso l’ambiente e l’impegno verso una cultura ecologica volta al benessere della comunità

S’intitola “Ti porto il nido a casa. Buone pratiche durante la pandemia” ed è il seminario di studio ed approfondimento organizzato dal coordinamento pedagogico e di rete del Comune di Foligno. In programma venerdì 30 aprile alle 17.30, l’evento si svolgerà in modalità online (https://foligno.civicam.it/live73-Ti-porto-il-nido-a-casa-Buone-pratiche-in-tempo-di-pandemia.html) ed si rivolge principalmente ai coordinatori pedagogici, che avranno la possibilità di partecipare in maniera attiva attraverso la piattaforma Zoom.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore all’istruzione a politiche sociali, Paola De Bonis, e della consigliera comunale Tiziana Filena e l’introduzione di Maria Filomia, coordinatrice pedagogica e di rete dei servizi socio educativi per la prima infanzia del Comune di Foligno, avranno luogo due sessioni con la partecipazione di vari esperti. La prima “Nido e pandemia: esperienze di vicinanza”, coordinata da Floriana Falcinelli, affronterà le tematiche relative a “L’utilizzo della piattaforma Edmodo” e “Le live: proposta e realizzazione”. La seconda sessione, invece, dal titolo “Famiglie e professionalità educativa: quali sfide e quali opportunità” e coordinata da Alessia Bartolini, riguarderà “La partecipazione dei genitori: analisi dei feedback” e “La professionalità educativa davanti alla sfida del cambiamento”.

Il seminario costituirà una prima occasione per iniziare a riflettere su quanto vissuto in questo tempo, utilizzando una chiave di lettura pedagogica. Il convegno è stato segnalato tra le iniziative del mese della Media Education promosso dall’Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione (MED). Per maggiori informazioni è possibile contattare Maria Filomia alla seguente mail maria.filomia@comune.foligno.pg.it.

Articoli correlati