21.1 C
Foligno
mercoledì, Luglio 1, 2026
HomeAttualitàSantuario Madonna della Valle, il sindaco di Bevagna: “Di nuovo visitabile fra...

Santuario Madonna della Valle, il sindaco di Bevagna: “Di nuovo visitabile fra qualche mese”

Pubblicato il 2 Maggio 2021 08:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il centro di riuso sospende l’attività a tempo indeterminato

Le volontarie del servizio hanno dato le dimissioni a causa di una mancata interlocuzione con il responsabile legale e l’assenza di spazi adeguati. Luana Puccia: “Se si trova un compromesso siamo collaborative ma se non c’è dialogo si alzano dei muri”

Carta d’identità elettronica, apertura straordinaria dell’ufficio anagrafe anche a luglio

Il servizio sarà disponibile tutti i mercoledì pomeriggio ma si potrà accedere solo su appuntamento. A partire dal 3 agosto per andare all’estero servirà il nuovo documento, mentre per chi resta in Italia si potrà attendere la scadenza naturale della tessera cartacea

Sanità, sociale e intelligenza artificiale: le priorità della Fnp Cisl Foligno

Nel primo consiglio generale dell’anno il segretario Sante Fraccalvieri ha illustrato le priorità del sindacato, tra sfide generazionali e servizi ai cittadini. Durante l'assise consegnati riconoscimenti ad Anna Rita Mollaioli e Giuseppe Di Tanna

“Il Santuario della Madonna della Valle tornerà accessibile fra qualche mese”. Ad annunciarlo è il sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa, in occasione della festa del primo maggio, giorno in cui tradizionalmente i bevanati sono soliti recarsi al Santuario. In seguito al terremoto del 1997, il luogo di culto è rimasto abbandonato e il suo destino sembrava segnato, “tanto che i rovi infestavano la struttura, il portico era ceduto così come parte del tetto e la parte absidale si staccava dal resto della costruzione – ricorda il sindaco Falsacappa -. Questa è la situazione che l’attuale amministrazione comunale ha trovato al suo insediamento nel 2016, tra lo sconforto di tutti i cittadini che chiedevano di intervenire per recuperare il Santuario. Pertanto abbiamo cercato di fare il possibile”. In accordo con l’Archidiocesi di Spoleto, è stato denunciato l’evidente aggravamento della chiesa a seguito del sisma del 2016 e la curia ha proceduto alla messa in sicurezza dell’edificio, completando la prima parte dei lavori nel 2020. Nel frattempo l’amministrazione comunale ha concordato con l’arcivescovo di Spoleto la cessione al Comune in comodato d’uso del Santuario per una durata di 15 anni. Questo ha consentito all’amministrazione comunale di produrre un progetto di riqualificazione della chiesa all’interno del PSR 2014-2020 Misura 7.5.1 e di ottenere un contributo di 550mila euro, che interesseranno la ristrutturazione della chiesa, la realizzazione di un punto di ritrovo e la risistemazione di alcuni sentieri. I lavori al Santuario sono ripresi a gennaio 2021 ed hanno interessato il terreno circostante la chiesa per una palizzata di contenimento, il consolidamento dei muri perimetrali, l’abside, il tetto, il campanile. “I miglioramenti strutturali sono già visibili e fra qualche mese il Santuario della Madonna della Valle potrà essere nuovamente accessibile da parte di tutti i fedeli – afferma il primo cittadino di Bevagna – che in questi anni ci hanno spronato a non lasciar crollare la chiesa e sostenuto in questa impresa di recupero di un bene così importante per tutta la comunità. Anche questo – conclude Annarita Falsacappa – è uno dei tanti sogni che è diventato realtà”.

Articoli correlati