16.1 C
Foligno
lunedì, Maggio 5, 2025
HomeCronacaScuole e Covid: i numeri del contagio a Foligno

Scuole e Covid: i numeri del contagio a Foligno

Pubblicato il 16 Maggio 2021 06:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Daniele Santarelli vince anche la Champions: è Grande Slam con Conegliano

Il tecnico folignate vince un altro trofeo in carriera, è il 26esimo con l'Imoco Volley. Quest'anno le Pantere venete hanno vinto tutto ciò che c'era da vincere: è la prima volta nella storia della società

A Foligno da martedì iscrizioni aperte per i nidi comunali

Le domande potranno essere presentate entro il 30 maggio prossimo attraverso la piattaforma online. Previsti anche due open day per visitare le strutture presenti sul territorio

Foligno, l’opposizione lancia una petizione per il salario minimo comunale

Dopo la bocciatura della mozione da parte della maggioranza lo scorso mese di marzo, le forze di minoranza chiamano all’appello i cittadini. Obiettivo dichiarato “dotare il Comune di uno strumento concreto contro la precarietà e il lavoro povero”

Era inevitabile che anche le scuole di Foligno, dopo la riapertura ormai di qualche settimana fa, dovessero continuare a fare i conti con il Covid-19. A snocciolare i numeri del contagio tra le aule della città della Quintana è l’assessore comunale, Paola De Bonis, che, ai microfoni di Rgunotizie, parla di situazione “sotto controllo”. I dati forniti dalla titolare dell’assessorato all’istruzione di palazzo Orfini Podestà si riferiscono al periodo che va dal 7 aprile al 10 maggio.

Stando a quanto reso noto da De Bonis, la casella “positività” negli asili nido è vuota. Nessun soggetto risulta, dunque, positivo al coronavirus nei nidi comunali e privati. Un esito che, secondo l’assessore, passa anche dal fatto che tutte le educatrici delle strutture pubbliche hanno ricevuto il vaccino. “E con loro – sottolinea De Bonis – anche le colleghe degli asili privati cui la vaccinazione è stata estesa grazie al lavoro degli uffici comunali preposti, della dirigente Ilenia Filippetti e della coordinatrice pedagogica del Comune, Maria Filoma”. Sul fronte scuole del primo ciclo, ovvero scuola primaria, dell’infanzia e paritarie, il report parla, invece, di 9 alunni positivi, 52 in isolamento come anche 20 docenti. Tre le sezioni in una scuola dell’infanzia, inoltre, che sono state in quarantena dal 26 aprile all’8 maggio. E arriviamo alle secondarie di secondo grado. Nelle scuole superiori di Foligno gli studenti risultati positivi al tampone sono 16 mentre quelli in isolamento fiduciario 85. Con loro, in quarantena a casa, anche 12 insegnanti.

Con l’incendio della pandemia non ancora spento, è di fatto chiaro che, come altri settori, anche l’universo scuola non sia del tutto al sicuro dal Covid. Tuttavia, come prima accennato, tra le aule della città della Quintana non si registrano situazioni fuori controllo. “In questo senso – commenta l’assessore De Bonis – ha giocato e sta giocando un ruolo importante il metodo che abbiamo adottato, quello, cioè, di un attento e costante monitoraggio della diffusione del contagio tra i banchi. Si è fatto tesoro dell’esperienza degli scorsi mesi – prosegue – e ad oggi, quindi, c’è massima attenzione”. Oltre a rimarcare l’importanza di avere un personale docente per la maggior parte vaccinato, De Bonis spezza infine una lancia in favore di dirigenti scolastiche ed alunni. Alle prime riconosce grande impegno e spirito di collaborazione, mentre, ai secondi, il senso di responsabilità dimostrato quotidianamente al fischio della campanella. Impegno, collaborazione e senso di responsabilità: ingredienti che, secondo l’assessore, sono indispensabili per la ricetta della didattica in sicurezza.

Articoli correlati