6.9 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 21, 2026
HomeAttualitàA Foligno 12 posti letto in più per la terapia intensiva con...

A Foligno 12 posti letto in più per la terapia intensiva con il Modular Hospital

Pubblicato il 18 Maggio 2021 09:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vus, interruzione servizio idrico a Spello e chiusura dell’ecosportello di Foligno per San Feliciano 

Diverse vie del borgo umbro saranno interessate dal disservizio per interventi di ottimizzazione della rete idrica. Mentre nella città della Quintana i centri di raccolta rimarranno aperti

Fiera di San Feliciano in centro, cambia la viabilità

Domenica 25 e lunedì 26 gennaio previste modifiche alla circolazione tra via Nazario Sauro, il parco dei Canapé e via Santa Maria Infraportas

Nidi e mense comunali, stop allo stato di agitazione ma i sindacati vogliono incontrare la giunta

Martedì mattina in prefettura il tentativo di conciliazione: presenti la segretaria generale e la responsabile del personale del Comune, mentre non è passata inosservata l’assenza della parte politica. Chiesto un vertice entro gennaio, pena nuove azioni

Completati, a Foligno, i lavori di realizzazione del nuovo Modular Hospital del San Giovanni Battista, struttura di circa 370 metri quadrati che accoglie al suo interno 12 posti letto di terapia intensiva.

Ideato e costruito dall’italiana Acotec Turnkey, divisione di Mangini Healthcare, attiva da oltre trent’anni nella progettazione e produzione di ambienti a contenimento biologico, il modulo in carpenteria metallica leggera – annesso all’ospedale cittadino – è dotato di un impianto di condizionamento e filtrazione aria a totale espulsione, che garantisce la pressione negativa dei locali con pazienti infetti. Al suo interno, ventilatori polmonari, pompe per siringa ed infusionali, sistemi di monitoraggio, lampade scialitiche mobili, diafanoscopi, apparecchi per radiologia portatili, carrelli d’emergenza, elettrocardiografi, video laringoscopi, letti per terapia intensiva ed arredi di complemento.

“Un’importante risorsa per fronteggiare l’evento pandemico” commenta il direttore generale dell’Usl Umbria 2, Massimo De Fino, ma anche “di grande utilità per il prossimo futuro, in quanto – spiega – ci consentirà di potenziare ulteriormente i servizi di emergenza urgenza del nosocomio di Foligno realizzando l’ampliamento del pronto soccorso e la nuova terapia intensiva, come previsto dal piano di riorganizzazione della rete ospedaliera regionale”.

“Siamo felici di aver terminato la costruzione del secondo modular hospital in Umbria – gli ha fatto eco Massimo Mangini, presidente di Mangini Group – e aver così reso disponibili oltre venti nuovi posti letto di terapia intensiva in tutta la regione. L’emergenza Covid purtroppo non è ancora alle nostre spalle e le strutture ospedaliere sono ancora sotto pressione – ha proseguito -. Sapere di contribuire, anche solo in parte, a sostenere il sistema sanitario del nostro Paese è motivo di orgoglio per noi, e siamo sicuri che la tecnologia con cui realizziamo i modular hospital potrà, anche un domani, essere d’aiuto a molte persone”.

L’opera, realizzata in 54 giorni, sarà ora presentata alla cittadinanza. L’appuntamento è per domani, mercoledì 19 maggio, alle 17.30 di fronte all’ingresso principale del “San Giovanni Battista”, alla presenza – tra gli altri – della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, del sindaco di Foligno Stefano Zuccarini, dell’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto, del direttore regionale Sanità, Massimo Braganti, e del commissario umbro per l’emergenza Massimo D’Angelo.

Articoli correlati