19.6 C
Foligno
giovedì, Giugno 4, 2026
HomeCronacaFoligno ricorda Augusto Bolletta a 100 anni dalla scomparsa

Foligno ricorda Augusto Bolletta a 100 anni dalla scomparsa

Pubblicato il 24 Maggio 2021 15:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sciopero dei nidi, botta e risposta tra Zuccarini e sindacati

Dopo l’annuncio di un nuovo stop che interesserà questa volta gli straordinari, il sindaco è tornato a ribadire l’operato dell’amministrazione definendo la decisione “strumentale”. Repentina la risposta delle forze sociali: “Le famiglie non hanno bisogno di polemiche”

A Foligno la prima Assemblea interdiocesana presieduta da monsignor Accrocca

Venerdì 5 e sabato 6 giugno le due comunità ecclesiali guidate dal vescovo Felice si ritroveranno nella chiesa di San Paolo per delineare le scelte future, le priorità pastorali e le sfide che le attendono. Zampa: “Appuntamento di ascolto, verifica e decisioni”

La Gioventù Musicale di Foligno chiude la stagione. Prevista la consegna di 12 borse di studio

L'evento è in programma per venerdì 5 giugno all'auditorium San Domenico, quando il Cor Gentile dell'Istituto comprensivo Foligno 4 si esibirà, aprendo poi la strada al momento dei riconoscimenti, dal valore unitario di 300 euro

Foligno ricorda Augusto Bolletta a 100 anni dalla sua scomparsa. Era il 23 maggio del 1921 quando i fascisti cittadini uccisero a rivolverate il giovane operaio comunista. “Augusto Bolletta – spiega il presidente Anpi di Foligno, Stefano Mingarelli – è stato il primo martire antifascista della nostra città”. Il ragazzo lavorava come fornaio a Sant’Eraclio e, con la sua morte, lasciò una moglie e due figli in tenera età. “Durante la dittatura fascista – ricorda ancora Mingarelli – il regime aveva severamente proibito a tutti di portare anche un solo fiore sulla sua tomba”. Quando Foligno venne liberata dall’occupazione nazifascista, il Comitato del movimento di liberazione nazionale cittadino volle che ad Augusto Bolletta fosse intitolata una via (la prima a sinistra dopo il ponte sul Topino, per chi proviene da viale Firenze) e che una lapide marmorea al cimitero centrale ne ricordasse ad imperitura memoria il sacrificio. Il giovane operaio folignate, barbaramente assassinato per le sue idee politiche, è stato ricordato dalla sezione cittadina dell’Anpi e dalla Cgil nella mattinata di domenica, proprio in occasione dell’anniversario della sua morte. Una delegazione si è recata di fronte alla tomba di Augusto Bolletta per apporre dei fiori e ricordare il suo valore.

Articoli correlati