24.9 C
Foligno
lunedì, Agosto 17, 2026
HomeCronacaIn Umbria meno di mille contagiati. In calo anche i ricoveri ma...

In Umbria meno di mille contagiati. In calo anche i ricoveri ma c’è una nuova vittima

Pubblicato il 16 Giugno 2021 13:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Raccolta differenziata, Foligno cresce ma resta sotto la media regionale

Il rapporto Arpa 2025 fotografa il Sub-ambito 3 come l'area più critica della regione. Solo sei comuni su ventidue superano il 65%, nonostante la crescita sia la migliore dell'Umbria. L'obiettivo regionale punta al 75% entro il 2028

Monumento “Foligno centro del mondo”, Casa democratica attacca la giunta

La corrente del Pd contesta la decisione dell’amministrazione Zuccarini, chiedendo di impiegare i fondi per altre priorità. L’appello: “Tornare a mettere al centro i cittadini e la loro qualità della vita”

Da Bevagna a Castelluccio di Norcia, la cucina di Nonna Iside e della figlia Luisa conquista l’America

Tra ricette antiche e storie di rinascita, la piattaforma texana "Anana" ha portato negli Usa i sapori di Bevagna e Castelluccio di Norcia

Scendono sotto quota mille i cittadini positivi al Coronavirus in Umbria. La dashboard della Regione, aggiornata alla mattinata di mercoledì 16 giugno, riporta, infatti, 963 contagi in tutto il Cuore verde d’Italia, ossia 61 in meno del bollettino precedente. Di nuovi casi Covid nelle 24 ore se ne sono registrati 12, mentre i guariti sono stati 72 (nel complesso 54.323). Sono 1.659 i tamponi molecolari processati (in totale 951.810), per un tasso di positività che continua a rimanere sotto l’1%. Il dato è, nello specifico, dello 0,72 %. Dei 12 nuovi positivi, 8 sono stati riscontrati a Perugia, 2 a Foligno ed uno a Montefalco e Orvieto. Nella città della Quintana anche due guariti. Invariato, quindi, il numero di folignati alle prese con il virus, ossia 56 persone di cui 51 sottoposte ad isolamento e 5 ricoverate.

Da inizio pandemia i casi complessivi su tutto il territorio regionale hanno toccato quota 56.704, mentre le vittime sono state 1.418. L’ultima tra le giornate di martedì 15 e mercoledì 16 giugno. Si tratta di una persona residente a Perugia. In calo, invece, i ricoveri. Ben 9 in meno i pazienti Covid in 24 ore: dai 46 dell’ultimo report si è passati agli attuali 37. Di queste 24 si trovano all’ospedale di Perugia, 7 in quello di Pantalla e 6 a Terni. Stabile a 5, invece, il numero delle persone per le quali si è reso necessario il ricovero in terapia intensiva: 4 al Santa Maria della Misericordia di Perugia ed una al Santa Maria di Terni. Sottoposti ad isolamento si trovano attualmente 696 cittadini, di fatto 19 in meno delle 24 ore precedenti, mentre gli antigenici effettuati sono stati 2.402 (in tutto 455.213).

Infine, sul fronte vaccini sono 633.244 quelli somministrati dall’inizio della campagna vaccinale sulle 670.571 dosi distribuite in Umbria. Il dato è del 94,4 per cento. Quasi 6mila quelli inoculati nella giornata di martedì 15 giugno: nello specifico 5.965.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati