16.8 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeSportClub Scherma Foligno, a Paolo Pizzo il premio "Carlo Carnevali"

Club Scherma Foligno, a Paolo Pizzo il premio “Carlo Carnevali”

Pubblicato il 22 Giugno 2021 16:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”
Andrà a Paolo Pizzo, uno degli spadisti più vincenti della storia recente, l’edizione 2021 del Trofeo Carlo Carnevali. Il premio è strato istituito dal Club Scherma Foligno e dalla Federazione Italiana Scherma nel 2010 in memoria del compianto Commissario Tecnico delle nazionali di spada, nonché maestro di sala del club folignate, Carlo Carnevali, prematuramente scomparso il 31 dicembre 2008. 
Quest’anno il premio è stato assegnato a Paolo Pizzo, due volte Campione del Mondo, argento a squadre a Rio 2016 insieme al folignate Andrea Santarelli e tre volte Campione Italiano di spada. 
La premiazione avverrà venerdì 25 giugno alle 18 nella sede del Club Scherma Foligno di via Messina Prevista la presenza del Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi, del Presidente del Coni Umbria generale Domenico Ignozza, dell’assessore allo sport del Comune di Foligno Decio Barili e sarà la Signora Paola Carnevali a consegnare il trofeo nelle mani di Paolo Pizzo.
Carlo Carnevali, morto improvvisamente a 52 anni, aveva rilanciato la Nazionale di spada, portandola ai successi di Pechino 2008, dove Matteo Tagliariol aveva vinto la medaglia d’oro. 
Con questo evento si chiuderà la stagione del Club Scherma Foligno. In attesa di essere spettatori, tra circa un mese, delle prove individuali e a squadre dello spadista folignate Andrea Santarelli alle Olimpiadi di Tokyo. Santarelli aveva dedicato proprio a Carlo Carnevali l’argento a squadre di Rio 2016.

Articoli correlati