11.7 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 22, 2025
HomeCulturaGli Amici della musica di Foligno omaggiano Morricone con Bandini e Giuffredi

Gli Amici della musica di Foligno omaggiano Morricone con Bandini e Giuffredi

Pubblicato il 1 Luglio 2021 11:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno arrivano Renato Coen e Rick Dufer per Glaukopis in Festival

La rassegna, alla prima edizione, tra giovedì 23 e domenica 26 ottobre riempirà palazzo Trinci e l'auditorium San Domenico con convegni, presentazioni, spettacoli e dibattiti

Contributo affitti, a Foligno stanziati 123mila euro

Le domande da parte degli interessati potranno essere presentate entro il prossimo 20 novembre. Ecco tutti i requisiti per accedere ai contributi e le modalità di presentazione delle domande

Fumogeni durante Foligno-San Venanzo: niente stadio per un anno per due tifosi

L’episodio durante lo spareggio dello scorso maggio per la promozione in Eccellenza. Incastrati dai video della Scientifica del commissariato di via Garibaldi, per un 48enne ed un 52enne è scattato il Daspo del questore

S’intitola “Forse saremo musica” ed è l’omaggio che gli Amici della musica di Foligno hanno voluto tributare al maestro Ennio Morricone ad un anno dalla sua scomparsa. L’appuntamento è per venerdì 2 luglio, alle 21, quando a salire sul palco dell’Auditorium San Domenico saranno due musicisti d’eccezione. Si tratta del chitarrista Giampaolo Bendini e del clarinettista Corrado Giuffredi che presenteranno al pubblico folignate le più celebri colonne sonore di tutti i tempi realizzate dal due volte premio Oscar. A rendere l’evento ancora più prezioso sarà il ricordo, portato in apertura di concerto, dal compositore Lucio Gregoretti, allievo del maestro Morricone all’Accademia Chigiana.

Poi, a parlare saranno la musica e il cinema con due interpreti di fama internazionale. Giuffredi è primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana, mentre con l’Orchestra Filarmonica della Scala ha partecipato a prestigiosi eventi internazionali sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Baremboim. E ancora Teatro La Scala per il chitarrista Bandini, dove nel 2012 ha riportato, dopo innumerevoli anni di assenza, la chitarra, insieme al Quartetto d’archi della Scala. Tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale, Bandini è stato componente dell’unico duo di chitarre riuscito ad entrare nell’albo d’oro dei più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali di musica da camera, riportando in ogni occasione il 1° premio assoluto.

I due artisti presenteranno al pubblico un programma che contempla brani da La leggenda del pianista sull’oceano a Nuovo Cinema Paradiso, Per un pugno di dollari, C’era una volta in America, C’era una volta il West, Il buono, il brutto, il cattivo, Mission.

Per il concerto è necessaria prenotazione (info@amicimusicafoligno.it; tel. 347 4515094).

Articoli correlati