Arriva dalla Camera di Commercio dell’Umbria un importante aiuto rivolto ai giovani del territorio, mediante l’assegnazione di 8 borse di studio agli studenti di famiglie che hanno accusato difficoltà economiche a causa dell’ormai nota emergenza Covid.
“L’obiettivo del nostro bando, cofinanziato da Unioncamere Nazionale – così ha spiegato il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni – è di sostenere la continuità negli studi delle nuove generazioni, in particolare quelle appartenenti alle categorie sociali più fragili, che si trovano in condizioni di disagio economico a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”. In particolare, potranno presentare domanda i figli di lavoratori autonomi o titolari di ditte individuali che abbiano perso o abbiano dovuto sospendere l’attività lavorativa, con sede in Umbria, nel corso del 2020; che abbiano avuto una perdita di fatturato del 30 per cento nel 2020 rispetto all’anno precedente; oppure rimasti orfani di un genitore a causa del Covid.
Il valore complessivo del bando è di 11.200 euro ed è rivolto sia agli studenti universitari regolarmente iscritti ed immatricolati nell’anno accademico corrente che agli allievi dei corsi dell’Istituto Tecnico Superiore, finalizzati all’ottenimento del diploma.
A sostegno di ciascun vincitore di quest’ultima categoria saranno assegnati 800 euro, mentre il valore sarà di 2mila euro per i primi.
La domanda di concessione della borsa di studio dovrà essere presentata secondo il modello appositamente predisposto unitamente all’autocertificazione e documentazione presente sul sito della Camera di Commercio dell’Umbria: www.umbria.camcom.it.
Le richieste di partecipazione andranno consegnate via Pec, a partire dalle 9 del 19 luglio, all’indirizzo ccia@pec.umbria.camcom.it entro il 10 agosto. Per maggiori informazioni, è possibile inviare una mail all’indirizzo orientamento@umbria.camcom.it