28.3 C
Foligno
lunedì, Agosto 18, 2025
HomeAttualitàFoligno, dall’inizio dell’estate è boom di visitatori a palazzo Trinci

Foligno, dall’inizio dell’estate è boom di visitatori a palazzo Trinci

Pubblicato il 31 Luglio 2021 10:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Viabilità, nuovi provvedimenti in via Monte Priora

Adottati dal Comune di Foligno, puntano a migliorare la sicurezza stradale in corrispondenza delle immissioni dalle varie traverse sulla via principale

Palestra di viale Marconi, ancora pochi giorni per conoscerne il futuro

Fissata per mercoledì 20 agosto la consegna al giudice della perizia da parte del consulente tecnico d’ufficio. L’assessore Cesaro: “Da lì capiremo come muoverci per proseguire i lavori di un’opera alla quale teniamo molto”

La Croce Bianca di Foligno in campo con un nuovo progetto a sostegno dei più fragili

L’iniziativa permetterà all’organizzazione di volontariato di ricevere un’auto in comodato d’uso per quattro anni, con la quale potenziare i servizi sanitari e sociali di trasporto dei pazienti con un occhio soprattutto alle frazioni

Presenze estive in ascesa a Palazzo Trinci. A dirlo sono i numeri resi noti dal servizio cultura e turismo del Comune di Foligno. Dal rilevamento emerge come nello scorso mese di giugno i visitatori siano stati oltre 1.330, più del doppio rispetto a quelli della stessa mensilità dello scorso anno, quando, invece, erano stati 550. Un evidente aumento di presenze che, di fatto, non riguarda solo il mese di giugno. A luglio di quest’anno il museo folignate ha registrato, infatti, oltre 1.500 ingressi, di contro ai 770 del 2020 e agli 890 del 2019.

Si arricchisce, inoltre, anche l’offerta di spettacoli ed appuntamenti culturali di “Estate al Trinci”, un cartellone che offre per tutta la bella stagione oltre 70 eventi e che ha già attirato 1.370 spettatori. Sempre dal Comune di palazzo Orfini Podestà ricordano, poi, i più recenti eventi aggiunti proprio alla rassegna di cui sopra. Tra questi, spalmati nei giorni a ridosso di Ferragosto, il concerto “Musical Bouchet” di lunedì 9, quello “Vision” del giorno dopo, il concerto “Ode al Vino” di mercoledì 11, l’adattamento teatrale “Platero e io” del 14 e le performance della banda “Properzio” di Spello in programma il 13, 16, 17 e 18 agosto. Dal Comune ricordano inoltre la mostra “Memoria e illuminazione. Sulle orme di Leonardo, Michelangelo, Raffaello” che vede la collaborazione tra Foligno e Bevagna ed ospita le opere dell’artista Massimo Nardi, in corso fino al 5 agosto a Palazzo Candiotti.

Dal centro storico alla periferia. Sì, perché, lo ricordiamo, è attivo un nuovo servizio navetta nel fine settimana a vantaggio di cittadini e turisti che vogliono godere dei paesaggi della valle del Menotre. Il circuito inizia dall’area casette di Ponte Santa Lucia, dove è possibile lasciare le auto per recarsi al borgo di Pale, e collega poi Scopoli, Casenove, l’area casette di Casenove, dove allo stesso modo è possibile parcheggiare le automobili, ed il borgo di Rasiglia.

Articoli correlati