4.3 C
Foligno
sabato, Novembre 29, 2025
HomeAttualitàFoligno, dall’inizio dell’estate è boom di visitatori a palazzo Trinci

Foligno, dall’inizio dell’estate è boom di visitatori a palazzo Trinci

Pubblicato il 31 Luglio 2021 10:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Presenze estive in ascesa a Palazzo Trinci. A dirlo sono i numeri resi noti dal servizio cultura e turismo del Comune di Foligno. Dal rilevamento emerge come nello scorso mese di giugno i visitatori siano stati oltre 1.330, più del doppio rispetto a quelli della stessa mensilità dello scorso anno, quando, invece, erano stati 550. Un evidente aumento di presenze che, di fatto, non riguarda solo il mese di giugno. A luglio di quest’anno il museo folignate ha registrato, infatti, oltre 1.500 ingressi, di contro ai 770 del 2020 e agli 890 del 2019.

Si arricchisce, inoltre, anche l’offerta di spettacoli ed appuntamenti culturali di “Estate al Trinci”, un cartellone che offre per tutta la bella stagione oltre 70 eventi e che ha già attirato 1.370 spettatori. Sempre dal Comune di palazzo Orfini Podestà ricordano, poi, i più recenti eventi aggiunti proprio alla rassegna di cui sopra. Tra questi, spalmati nei giorni a ridosso di Ferragosto, il concerto “Musical Bouchet” di lunedì 9, quello “Vision” del giorno dopo, il concerto “Ode al Vino” di mercoledì 11, l’adattamento teatrale “Platero e io” del 14 e le performance della banda “Properzio” di Spello in programma il 13, 16, 17 e 18 agosto. Dal Comune ricordano inoltre la mostra “Memoria e illuminazione. Sulle orme di Leonardo, Michelangelo, Raffaello” che vede la collaborazione tra Foligno e Bevagna ed ospita le opere dell’artista Massimo Nardi, in corso fino al 5 agosto a Palazzo Candiotti.

Dal centro storico alla periferia. Sì, perché, lo ricordiamo, è attivo un nuovo servizio navetta nel fine settimana a vantaggio di cittadini e turisti che vogliono godere dei paesaggi della valle del Menotre. Il circuito inizia dall’area casette di Ponte Santa Lucia, dove è possibile lasciare le auto per recarsi al borgo di Pale, e collega poi Scopoli, Casenove, l’area casette di Casenove, dove allo stesso modo è possibile parcheggiare le automobili, ed il borgo di Rasiglia.

Articoli correlati