16.9 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeAttualitàFoligno, dall’inizio dell’estate è boom di visitatori a palazzo Trinci

Foligno, dall’inizio dell’estate è boom di visitatori a palazzo Trinci

Pubblicato il 31 Luglio 2021 10:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Presenze estive in ascesa a Palazzo Trinci. A dirlo sono i numeri resi noti dal servizio cultura e turismo del Comune di Foligno. Dal rilevamento emerge come nello scorso mese di giugno i visitatori siano stati oltre 1.330, più del doppio rispetto a quelli della stessa mensilità dello scorso anno, quando, invece, erano stati 550. Un evidente aumento di presenze che, di fatto, non riguarda solo il mese di giugno. A luglio di quest’anno il museo folignate ha registrato, infatti, oltre 1.500 ingressi, di contro ai 770 del 2020 e agli 890 del 2019.

Si arricchisce, inoltre, anche l’offerta di spettacoli ed appuntamenti culturali di “Estate al Trinci”, un cartellone che offre per tutta la bella stagione oltre 70 eventi e che ha già attirato 1.370 spettatori. Sempre dal Comune di palazzo Orfini Podestà ricordano, poi, i più recenti eventi aggiunti proprio alla rassegna di cui sopra. Tra questi, spalmati nei giorni a ridosso di Ferragosto, il concerto “Musical Bouchet” di lunedì 9, quello “Vision” del giorno dopo, il concerto “Ode al Vino” di mercoledì 11, l’adattamento teatrale “Platero e io” del 14 e le performance della banda “Properzio” di Spello in programma il 13, 16, 17 e 18 agosto. Dal Comune ricordano inoltre la mostra “Memoria e illuminazione. Sulle orme di Leonardo, Michelangelo, Raffaello” che vede la collaborazione tra Foligno e Bevagna ed ospita le opere dell’artista Massimo Nardi, in corso fino al 5 agosto a Palazzo Candiotti.

Dal centro storico alla periferia. Sì, perché, lo ricordiamo, è attivo un nuovo servizio navetta nel fine settimana a vantaggio di cittadini e turisti che vogliono godere dei paesaggi della valle del Menotre. Il circuito inizia dall’area casette di Ponte Santa Lucia, dove è possibile lasciare le auto per recarsi al borgo di Pale, e collega poi Scopoli, Casenove, l’area casette di Casenove, dove allo stesso modo è possibile parcheggiare le automobili, ed il borgo di Rasiglia.

Articoli correlati