Porta la firma di Lorenzo Paci, Fedele di Croce Bianca, la migliore prestazione delle prove ufficiali della Giostra della Quintana. Nella sessione di domenica 29 agosto, ultima occasione concessa ai dieci binomi per mettere a punto la preparazione in vista della Rivincita al Campo de li Giochi del 12 settembre, è stato infatti quello dell’esperto cavaliere folignate il miglior tempo non macchiato da errori al bersaglio o penalità: in sella a Super Magic, Paci porta a casa un percorso netto fermando i cronometri a 53 secondi e 65 centesimi. Dietro di lui, sul podio della giornata, il trionfatore nella Sfida di agosto, Luca Innocenzi, ed il Moro del rione Pugilli, Michelangelo Fondi. Il primo, Pertinace del Cassero, tiene a riposo il suo Guitto e, in sella a Caty Way, non commette errori e corre in prove in 54 secondi e 3 centesimi. Anche il secondo, cavaliere dell’Aquila Nera, si presenta sull’otto di gara di via Nazzario Sauro con ‘le seconde file’. Fondi sale infatti in sella a Destination, non commette errori e chiude il suo miglior giro in 54 secondi e 77 centesimi.
Ottimi riscontri cronometrici, seppur condizionati da errori sugli anelli, per Daniele Scarponi del Giotti e Massimo Gubbini dello Spada che scendono entrambi sotto il muro dei 53 secondi. L’Animoso in sella ad Anna Aurora ferma, infatti, il tempo a 52 secondi e 73 centesimi, mentre l’Audace del rione delle Conce, insieme a City Hunter, fa segnare 52 secondi e 77 centesimi. Queste, di fatto, le migliori prestazioni nelle prove ufficiali di ieri al “Marcello Formica e Paolo Giusti”, quando, comunque, non tutti i cavalieri si sono presentati con i cavalli ‘titolari’ e non tutti hanno effettuato i tre giri a disposizione.
Tempi più alti per gli altri rioni. A cominciare dal Furente di Contrastanga, Pierluigi Chicchini, che, nel suo unico giro in sella a Love Me chiude con 55 secondi e 87 centesimi. Mattia Zannori de La Mora si presenta con Liverot e ferma i cronometri a 55 secondi e 51 centesimi, Alessandro Candelori del Morlupo, in sella a Zingaro, chiude con 54 secondi e 95 centesimi, così come il binomio del Badia composto dall’Ardito, Lorenzo Melosso, e dal cavallo Texas. Di 55 secondi e 58 centesimi, invece, il giro più veloce di Tommaso Finestra, Gagliardo dell’Ammanniti.