13.6 C
Foligno
domenica, Marzo 15, 2026
HomeCronacaCovid, in Umbria torna a crescere l'Rt. In Regione 79 casi ogni...

Covid, in Umbria torna a crescere l’Rt. In Regione 79 casi ogni 100mila abitanti

Pubblicato il 2 Settembre 2021 16:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Trevi resta polo d’eccellenza: la nuova programmazione punta sulla riabilitazione specialistica

Sabato vertice tra Regione, Comune e Usl Umbria 2 sul futuro della struttura che sarà mantenuta, potenziata e qualificata all’interno della rete umbra. Obiettivo dichiarato farne una realtà con alta professionalità e adeguato livello tecnologico

Alla “Bartolomei Castori” letture ad alta voce per stimolare mente e cuore

Da due anni le volontarie dell’associazione FulgineaMente promuovono incontri settimanali con gli ospiti della residenza protetta. "Anche un semplice racconto riesca ad accendere un sorriso"

Il Foligno ospita il Gavorrano, Manni: “Faremo la nostra partita per tornare alla vittoria”

I Falchetti sono reduci da tre sconfitte in serie e al "Blasone" sarà obbligatorio tornare a vincere per continuare a sperare nei play off. L'allenatore: "I punti peseranno per entrambi, speriamo di trovare di nuovo risultati positivi"

Sono sempre i più giovani, in Umbria, a far registrare il maggior numero di casi di positività al Coronavirus, ma con qualche differenza rispetto alla scorsa settimana. Il report a sette giorni curato dal Nucleo epidemiologico regionale, a fronte di una diminuzione nella fascia tra i 14 e i 24 anni, infatti, evidenzia un incremento tra gli 11 e i 13 anni. Trend in lieve aumento anche per le classi d’età superiori ai 65 anni, seppur i valori si mantengono inferiori alla media regionale. I tassi di incidenza settimanali in Umbria rimangono comunque paragonabili con la media italiana. L’indice Rt al 1° settembre in regione è dell’1,03, in crescita rispetto alla settimana precedente. Da palazzo Donini spiegano comunque come, paragonata a sette giorni prima, la situazione è di “sostanziale stabilità”. L’incidenza ora è pari a 79 casi ogni 100mila abitanti. L’unico distretto con incidenza superiore a 100 casi per 100mila abitanti è quello di Orvieto (149). Non ci sono particolari differenze invece tra i territori delle due Usl, con le incidenze pressoché identiche (77 per la Usl1, 80 per la Usl2). Rispetto invece ai comuni con incidenza superiore ai 200 casi ogni 100mila abitanti, per il territorio folignate spiccano Gualdo Cattaneo, Campello sul Clitunno, Giano dell’Umbria e Sellano. Gli indicatori di gravità della pandemia si mantengono piuttosto stabili: dal 23 agosto al 1° settembre si sono registrati in Umbria 6 decessi, con età media di 79 anni, 4 deceduti risultano vaccinati, ma con presenza di forti comorbidità. Fra i soggetti risultati positivi dal 23 al 29 agosto, il 76% non risulta avere una vaccinazione efficace: il 62% con nessuna dose, il 12% con una sola dose e il 2% con seconda dose da meno di 15 giorni. Dal 23 al 29 agosto sono state somministrate 26.800 dosi di vaccino.

Articoli correlati