-0.5 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 7, 2026
HomeEconomiaOmc, entro settembre dieci assunzioni. Fit Cisl: “Segnali positivi, ma restiamo vigili”

Omc, entro settembre dieci assunzioni. Fit Cisl: “Segnali positivi, ma restiamo vigili”

Pubblicato il 6 Settembre 2021 12:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Neve sulla montagna folignate: allerta gialla per ghiaccio e gelo

Dopo la coltre bianca che ieri ha avvolto gran parte della regione, la protezione civile ha diramato il documento di allerta per le giornate di oggi e domani a causa di temperature minime in sensibile diminuzione e gelate diffuse

Anche la fiera di San Feliciano torna in centro: appuntamento il 25 e 26 gennaio

Il tracciato proposto sarà lo stesso scelto per la fiera di Santo Manno: dai Canapè a via Santa Maria Infraportas, includendo anche via Nazario Sauro. Ugolinelli: "Speriamo di replicare il successo di settembre"

Il progetto della scuola dell’infanzia di Cantalupo che porta doni in Camerun

L'iniziativa ha i visto i piccoli alunni della frazione bevanate scegliere alcuni giocattoli tra i loro da consegnare ai bambini di alcuni villaggi del Paese africano, dove l'associazione "Omnes oltre i confini" opera per garantire la fornitura di acqua potabile

Segnali incoraggianti sul futuro delle Omc di Foligno, ma i sindacati restano vigili. Potrebbe riassumersi così la posizione assunta dalla Fit Cisl Umbria che, nelle parole del segretario regionale, Fabio Ciancabilla, accoglie di buon grado le ultime notizie circa il sito folignate. Nel dettaglio, la sigla parla della decina di assunzioni di operatori alla manutenzione in programma entro settembre e dell’investimento teso a dotare il sito di binari lunghi per la manutenzione del materiale rotabile Jazz e Pop, il cui iter sembra procedere senza intoppi. Sul fronte assunzioni, Fit Cisl spiega come si stia concretizzando quanto la dirigenza delle Omc e della Linea di direzione tecnica aveva anticipato in primavera all’assessore regionale Enrico Melasecche e alla seconda commissione trasporti del consiglio regionale.

Buone nuove, sì, ma, come detto, la Fit Cisl Umbria non abbassa la guardia. “Nonostante i segnali positivi – si legge in una nota firmata dal segretario regionale -, restiamo vigili rispetto alle scelte che verranno fatte da Trenitalia nell’immediato futuro. Dobbiamo ricordare infatti, che a fronte delle 10 assunzioni previste, resta ancora da coprire la carenza di almeno altre 30 posizioni di operatore della manutenzione – continua Ciancabilla -, determinata dalle uscite per pensionamenti avute nel corso di questo ultimo anno e mezzo”. Come a dire, siamo sul binario giusto ma la strada è ancora lunga. A non andare giù all’organizzazione sindacale, c’è poi la mancanza di un incontro ufficiale con la dirigenza di Trenitalia, “che certifichi – si legge ancora – ciò che abbiamo saputo solo grazie a fonti esterne alle normali relazioni sindacali”.

In ultima analisi, Fit Cisl Umbria, che dice di comprendere le difficoltà che l’emergenza sanitaria possa aver recato al Gruppo Fsi, ritiene comunque che sia giunto il momento di avere nero su bianco il futuro delle Omc di Foligno.

Articoli correlati