3.4 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 7, 2026
HomeAttualitàA palazzo Trinci è di scena l’artigianato di qualità con “Week Hand”

A palazzo Trinci è di scena l’artigianato di qualità con “Week Hand”

Pubblicato il 18 Settembre 2021 08:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno vinti 20mila euro alla Lotteria Italia, tutti i numeri vincenti in Umbria

Anche la città della Quintana tra le località in cui sono stati venduti biglietti fortunati. In Umbria ci sono anche Gubbio, Terni e Fabro, dove i jackpot sono arrivati a massimo 50mila euro

Da Vescia al centro storico, a Foligno il maltempo non ferma la befana

Nonostante gli impedimenti dovuti dall'allerta meteo il territorio folignate il 6 gennaio si è reso palcoscenico di varie iniziative che hanno coinvolto i più piccoli, sia in versione digitale che fisica

Al “San Domenico” una serata tra beneficenza e musica nel ricordo di Fabio Luccioli

In calendario per sabato 10 gennaio l’evento “L’Ombra della luce”, un tributo a Franco Battiato nato da un’idea di Alessandra Ceciarelli con il sostegno dell’Inner Wheel. Il ricavato a favore di Airc e a sostegno della Senologia del “San Giovanni Battista”

L’artigianato di qualità torna a Foligno in occasione della settima edizione di “Week Hand”, il Festival del “fatto a mano” organizzato dall’associazione “Make”. L’appuntamento è per oggi, sabato 18, e domani, domenica 19 settembre, in quella splendida cornice che è la corte esterna di palazzo Trinci.

Per l’occasione ad arrivare in citta, nonostante le difficoltà legate al particolare periodo storico vissuto a causa della pandemia, 38 “artigiani gentili”, protagonisti di una due giorni interamente dedicata ai temi del nuovo artigianato. Artigiani selezionati su oltre 150 candidature, in base alla qualità delle tecniche artigianali, al talento e all’estro.

Il messaggio è chiaro: raccontare sì la bellezza, ma soprattutto l’attitudine virtuosa e gentile con la quale si può lavorare e dare avvio a una vera e propria rivoluzione. “Rivoluzione gentile – spiega, infatti, l’organizzatrice dell’evento, Francesca Tasselli – vuol dire lavorare con cura verso gli altri, verso se stessi e verso le materie utilizzate, vuol dire sorridere e parlare sottovoce perché sono le creazioni, il nostro lavoro a parlare per noi. Vuol dire credere nelle cose fatte bene su misura e – prosegue – rispettando l’ambiente in cui abitiamo. Significa trasmettere valori oltre che vendere oggetti”.

Girando tra gli stand di “Week Hand” sarà possibile trovare gioielli, borse, capi d’abbigliamento, arredi per la casa e illustrazioni, realizzati – come detto – da 38 professionisti provenienti da tutto lo Stivale. Una mostra mercato, ma non solo. Nella due giorni folignate, infatti, si terranno anche alcuni workshop su prenotazione per grandi e piccini. Due, in particolare, i momenti dedicati ai più piccoli a cura di Cooperativa Densa e un momento lettura a cura di POPUP • libri / spunti / spuntini, due appuntamenti pensati per gli adulti a cura di Ideastars e un laboratorio dedicato alle talee con PiantacrossingPerugia.

Tornando, invece, agli “artigiani gentili”, ecco quelli che prenderanno parte alla settima edizione di Week Hand: Nero Cumino Gioielli, Elisa Laise Ceramiche, Poetryon, Intothewood, Wawas, Elena Villa – Natural dyes art, Nonsolonuvole, Roberta Parlapiano Jewelry, ABIUNO, Drawingfish, Marta De Renzi Creations, Interra, Leaf Ceramics, Ta Petite, Kosmika, Marzamemi – Fatto a Mano, Sara’s Paper, Geogrāfica, A Messy Studio, Back from rubbish, Cocai Design, Officine Gualandi, Lenereidi, GlassLove, Babel, Lisa Ciccone Illustration and Paper craft, LABEL handcrafted lab, Exseat, Pollicenero, Midorj, Pamphlet, Bananamama, LINDANERA, Trama Studio / Kandela, AB di Alessia Barbarossa, Chiara Bordoni Gioielli, Webag, Eilish.

Articoli correlati