13.4 C
Foligno
domenica, Ottobre 18, 2026
HomeCronacaA Belfiore e Colfiorito studenti “green” con le borracce in alluminio donate...

A Belfiore e Colfiorito studenti “green” con le borracce in alluminio donate dalla scuola

Pubblicato il 24 Settembre 2021 14:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bevagna, maggioranza spaccata. Dopo il no al Dups revocate le deleghe al vicesindaco

Dopo lo strappo in consiglio comunale, la sindaca, Congresso Civico e il Pd blindano la maggioranza: “Senza fiducia e coerenza sulle linee programmatiche non si può governare”. Antano: "Un amministratore deve avere la coscienza di rivedere le idee"

Dopo il blitz di Macerata, il Foligno mette gli occhi sul Giulianova

Secondi in classifica a quota 16 punti nel girone F di Serie D, i Falchetti attendono una big. Di Loreto: "La società ha allestito una rosa profonda, ora continuità"

Tutto pronto per la presentazione delle squadre della Vis Foligno

Domenica 18 ottobre la società nerazzurra presenterà tutte le sue compagini, dai più piccoli a quella allenata da mister Gianni Bacchettoni in Prima categoria

Sensibilizzare sempre di più le nuove generazioni sui temi ambientali. È con questo obiettivo che la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Foligno 5, Alessia Marini, ha deciso di donare ai 195 studenti della scuole secondarie di primo grado di Belfiore e Colfiorito altrettante borracce in alluminio. La consegna è in programma per domani, sabato 25 settembre, quando si darà ufficialmente il via al nuovo anno scolastico con la “Giornata dell’ecologia”.

“Già da due anni – commenta al riguardo la dirigente del Comprensivo 5 – il nostro istituto ha aderito alla Rete Scuole Green della Regione Umbria (https://www.retescuolegreen.it/provincia-di-perugia/), il cui scopo è far conoscere gli obiettivi dell’Agenda 2030 e promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema. In questo contesto – ha proseguito la preside – al fine di stimolare gli studenti verso comportamenti virtuosi quali, ad esempio, la limitazione nell’uso dei materiali plastici e promuovere il riciclo, doneremo 195 borracce in alluminio per evitare l’acquisto di bottiglie di plastica”.

La mattinata di sabato è stata scelta dal corpo docente delle scuole di Belfiore e Colfiorito come occasione in cui gli alunni non solo riceveranno in dono le borracce, ma saranno i veri protagonisti dell’iniziativa con la propria creatività e riflessioni. Infatti, in questi primi giorni di scuola gli insegnanti hanno trattato in classe tematiche legate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile sotto forma di attività laboratoriale linguistico-artistica e scientifica. Il prodotto finale di ciascuna classe verrà quindi illustrato e condiviso con le altre classi nell’ampio spazio all’aperto di cui la scuola dispone e nel pieno rispetto della normativa Covid.

Articoli correlati