25.2 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeAttualitàDa Foligno a Nocera, 150 studenti hanno ripulito le strade dai rifiuti

Da Foligno a Nocera, 150 studenti hanno ripulito le strade dai rifiuti

Pubblicato il 27 Settembre 2021 10:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

A Foligno militari in campo per la raccolta di sangue

Donazione collettiva per 25 membri dell’esercito e dell’aeronautica militare. Tra loro anche il generale Brafa Musicoro alla guida del Csrne

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Sono stati all’incirca 150 i bambini e i ragazzi di Nocera Umbra e Foligno che hanno partecipato alla 25esima edizione di Puliamo il mondo promossa dal circolo di Legambiente Foligno e Valli del Topino. L’iniziativa, che si è svolta negli scorsi giorni, ha avuto come obiettivo non solo quello di ripulire le strade dai rifiuti, ma anche di sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche ambientali.

A prendere parte all’iniziativa che si è svolta in parallelo nei due comuni umbri sono stati gli alunni di cinque classi della scuola primaria “Dante Alighieri” di Nocera e di quattro classi del Liceo artistico e scientifico “Marconi” di Foligno. Entrando nel dettaglio delle attività svolte, i piccoli studenti di Nocera hanno raccolto complessivamente 15 sacchi di rifiuti. Per quanto riguarda, invece, i ragazzi e le ragazze del “Marconi”, sono stati riempiti tredici sacchi con rifiuti indifferenziati, otto con plastica, sei con carta e altrettanti con il vetro. Tutti messi in un container fornito dalla Valle Umbra Servizi, chiamata anche a conferire correttamente i rifiuti differenziati dai ragazzi. Le aree folignati interessate dall’attività di pulizia sono state via Isolabella e via Cairoli, in cui si trovano le due sedi del Liceo, e la zona del Plateatico. In totale, quasi 50 sacchi raccolti tra i giovani volontari dei due istituti umbri.

“Sono stata molto contenta di questa iniziativa che la professoressa Daniela Riganelli ha coordinato in collaborazione con Legambiente – ha commentato la dirigente scolastica del ‘Marconi’, Maria Paola Sebastiani – perché abbiamo una gioventù bella, carica di energia ed è bello che lavori in vista di un mondo più pulito”. “È stata un’esperienza formativa – le ha fatto eco Clarissa Sirci, studentessa del Liceo folignate – perché, fino a quando non si fanno direttamente le cose, non ci si rende conto della portata del problema”.

Articoli correlati