9.5 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeAttualitàA Foligno entrano nel vivo i festeggiamenti per i 25 anni della...

A Foligno entrano nel vivo i festeggiamenti per i 25 anni della caserma “Gonzaga”

Pubblicato il 28 Settembre 2021 09:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno Calcio ha un nuovo attaccante: dal Camaiore arriva Leonardo Manfredi

Il giovane classe '02 arriva con l'obiettivo da parte della società biancazzurra di poter offrire al tecnico Manni un'alternativa a Tomassini, provato dai tanti minuti giocati finora in stagione

All’Oratorio del Crocifisso la presentazione del libro “Io sono un artista”

Il volume dell'autrice folignate Eleonora Benedetti narra la storia di Luca, alle prese con un disturbo dello spettro autistico, e della sua famiglia. Una vicenda da cui, a piccoli passi, emergerà un talento puro

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

Dopo l’edizione settembrina della Giostra della Quintana dedicata al Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito, entrano nel vivo a Foligno i festeggiamenti per il 25esimo anniversario della caserma di viale Mezzetti. In programma una tre giorni di appuntamenti durante i quali far conoscere all’intera città, con un’attenzione particolare agli studenti, la storia che ne ha scandito questo primo quarto di secolo di vita.

Una tre giorni che prenderà il via giovedì 30 settembre, alle 9.30, con la cerimonia dell’alzabandiera a cui farà seguito la deposizione di una corona ai caduti alla presenza delle autorità civili e militari locali e regionali e di alcune scolaresche. Poi, sempre alla presenza degli studenti, alle 10.30 e alle 11.45 il Liceo scientifico “Marconi” e l’Ite “Scarpellini” ospiteranno le conferenze dedicate proprio alla storia della caserma “Gonzaga” ed al reclutamento.

Venerdì primo ottobre, invece, a spalancare le proprie porte in omaggio al Centro dell’Esercito sarà l’Auditorium San Domenico che, alle 10.30, ospiterà “L’inno svelato”, una chiacchierata briosa sul canto degli italiani. Nel pomeriggio, invece, sarà possibile visitare la caserma di viale Mezzetti. Tre gli appuntamenti: alle 15, alle 16 ed alle 17. Nella stessa occasione sarà possibile ammirare la mostra di cartoline storiche del circolo filatelico e numismatico “Socci” di Foligno. L’evento sarà aperto al pubblico, ma sarà accessibile solo su prenotazione (mail: visite25@ceselna.esercito.difesa.it).

Ad aprire la terza e ultima giornata di appuntamenti sarà, sabato 2 ottobre, alle 10.30 nella corte di palazzo Trinci la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito. Dalle 11 alle 17, invece, in caserma si terrà l’annullo postale, aperto all’intera cittadinanza. Infine, nel pomeriggio – alle 15, alle 16 ed alle 17 -, ultime visite alla struttura di viale Mezzetti che ospiterà, come detto, anche la mostra di cartoline del circolo “Socci”. Anche in questo caso sarà necessaria la prenotazione. (mail: visite25@ceselna.esercito.difesa.it). Per partecipare agli eventi dei 25 anni della “Gonzaga” occorrerà essere muniti di Green pass.

Articoli correlati