10.2 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeSportScherma, la folignate Ludovica Costantini campionessa italiana di spada

Scherma, la folignate Ludovica Costantini campionessa italiana di spada

Pubblicato il 13 Ottobre 2021 17:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

Ludovica Costantini è la nuova campionessa italiana di spada categoria Ragazze. Il titolo tricolore arriva dunque al Club Scherma Foligno, che si conferma fucina di talenti sotto la guida del presidente Vito Leonardo Giannico e del maestro Pietro Gnisci.

Il titolo tricolore è arrivato al 57° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving a Riccione. L’atleta del Club Scherma Foligno ha superato agevolmente i gironi e poi le fasi a eliminazione diretta arrivando tra le migliori otto. In questa fase di gara ha battuto prima Giorgia Amati del Frascati Scherma 15-4, poi Elena Antonucci del Circolo Ravennate della Spada 15-7 e infine, in finale, la portacolori del Pisascherma Vittoria Baroncini col punteggio di 15-11.

Ludovica Costantini è arrivata quindi al titolo nazionale dopo avere centrato una serie di importanti successi già nelle categorie giovanili precedenti.

Tra i primi a complimentarsi con la neo campionessa italiana è stato Andrea Santarelli, folignate olimpionico di spada, che sul suo profilo ha annunciato questo scudetto della scherma.

Articoli correlati