9.1 C
Foligno
mercoledì, Novembre 12, 2025
HomeSportScherma, la folignate Ludovica Costantini campionessa italiana di spada

Scherma, la folignate Ludovica Costantini campionessa italiana di spada

Pubblicato il 13 Ottobre 2021 17:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno ha un nuovo attaccante: ecco Mancini dal Gubbio

Il classe 2007 spoletino fino al 2023 aveva giocato nelle giovanili della C4 e ora arriva per coprire il posto lasciato scoperto dall'infortunato Morlandi, così da poter dare respiro al numero 9 Tomassini

Dal polo di cardiologia alla neuropsichiatria infantile: le novità per la sanità di Foligno

In terza commissione consiliare l'audizione dei vertici della Usl Umbria 2. Tra le questioni poste dai consiglieri comunali e dalle sigle sindacali anche quelle legate al personale e alla sicurezza

L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino premiata per le politiche ambientali

In occasione della Fiera Ecomondo di Rimini l’ente presieduto da Elisa Sabbatini ha ottenuto il riconoscimento Emas. “Unendo le forze anche i piccoli comuni possono dare un contributo significativo alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio"

Ludovica Costantini è la nuova campionessa italiana di spada categoria Ragazze. Il titolo tricolore arriva dunque al Club Scherma Foligno, che si conferma fucina di talenti sotto la guida del presidente Vito Leonardo Giannico e del maestro Pietro Gnisci.

Il titolo tricolore è arrivato al 57° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving a Riccione. L’atleta del Club Scherma Foligno ha superato agevolmente i gironi e poi le fasi a eliminazione diretta arrivando tra le migliori otto. In questa fase di gara ha battuto prima Giorgia Amati del Frascati Scherma 15-4, poi Elena Antonucci del Circolo Ravennate della Spada 15-7 e infine, in finale, la portacolori del Pisascherma Vittoria Baroncini col punteggio di 15-11.

Ludovica Costantini è arrivata quindi al titolo nazionale dopo avere centrato una serie di importanti successi già nelle categorie giovanili precedenti.

Tra i primi a complimentarsi con la neo campionessa italiana è stato Andrea Santarelli, folignate olimpionico di spada, che sul suo profilo ha annunciato questo scudetto della scherma.

Articoli correlati