19.8 C
Foligno
sabato, Novembre 1, 2025
HomeCulturaFoligno, agli Orti Jacobilli una serata col naso all’insù per osservare la...

Foligno, agli Orti Jacobilli una serata col naso all’insù per osservare la Luna al telescopio

Pubblicato il 15 Ottobre 2021 12:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“San Giovanni Battista”, contro le liste d’attesa esami radiologici anche la sera e i festivi

Fino a dicembre orari di accesso ampliati per le prestazioni diagnostiche più richieste. Il dg Noto: “Un passo concreto per andare incontro alle esigenze dell’utenza e ottimizzare l’utilizzo delle nostre risorse”

Foligno, per i musei comunali scatta l’orario invernale

Le nuove fasce orarie per visitare i poli cittadini resteranno in vigore fino al 31 marzo prossimo: ecco tutte le disposizioni

Crisi del commercio, Zuccarini al Pd: “Non accettiamo lezioni da chi è causa dei mali”

Il sindaco di Foligno replica al Partito democratico che, nelle scorse ore, aveva apostrofato l’attuale situazione del centro storico come il “risultato di scelte politiche inadeguate”. Per il primo cittadino “il paziente sarà pure da ‘rivitalizzare’ ma è arrivato moribondo”

Una serata astronomica di osservazione della Luna. È quella organizzata dall’associazione Antares di Foligno per sabato 16 ottobre, in occasione dell’annuale appuntamento internazionale promosso dalla Nasa, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dall’Unione Astrofili Italiani. Una ricorrenza che, come detto, l’associazione presieduta dal professor Roberto Nesci ha deciso di onorare con un evento agli Orti Jacobilli su due turni con venti posti ciascuno: il primo alle ore 21 ed il secondo alle 22. Una serata con il naso all’insù, dunque, che inizierà con una breve illustrazione di alcune caratteristiche della Luna. A seguire, sarà possibile osservare proprio il nostro satellite attraverso una fotocamera applicata al telescopio dell’associazione che manderà le immagini su un grande schermo. Per partecipare alla notte internazionale di “Osserviamo la Luna” agli Orti Jacobilli sono necessari la prenotazione, il green pass e la mascherina. Prenotazioni che, spiegano gli organizzatori, possono essere effettuate, fornendo generalità e recapito, al numero 327 8598124 o all’indirizzo segreteria.antares@gmail.com. La serata di osservazione strumentale, ricordiamo infine, sarà gratuita ed accessibile anche a persone con difficoltà motorie.

Articoli correlati