27.1 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomeCulturaFoligno, agli Orti Jacobilli una serata col naso all’insù per osservare la...

Foligno, agli Orti Jacobilli una serata col naso all’insù per osservare la Luna al telescopio

Pubblicato il 15 Ottobre 2021 12:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tra passeggiate “rumorose” e poesie Sant’Eraclio si mobilita per Gaza

Giovedì 18 settembre l’iniziativa promossa dalle tante realtà che operano nella frazione folignate per sensibilizzare la comunità sulla grave situazione umanitaria che interessa il popolo palestinese. Gli organizzatori: “Vogliamo dare voce a chi non ce l’ha”

Nuovo direttivo per la Croce Bianca di Foligno

L’associazione di pubblica assistenza alle urne per il rinnovo delle cariche sociali. Soddisfazione in via Camposenago per l’affluenza al voto del 68,46 per cento: ecco tutti gli eletti

Gualdo Cattaneo, inaugurata la nuova scuola

La realizzazione dell’istituto ha visto un impegno economico di sei milioni di euro. Il sindaco Valentini: “Un’opera fondamentale per il territorio”

Una serata astronomica di osservazione della Luna. È quella organizzata dall’associazione Antares di Foligno per sabato 16 ottobre, in occasione dell’annuale appuntamento internazionale promosso dalla Nasa, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dall’Unione Astrofili Italiani. Una ricorrenza che, come detto, l’associazione presieduta dal professor Roberto Nesci ha deciso di onorare con un evento agli Orti Jacobilli su due turni con venti posti ciascuno: il primo alle ore 21 ed il secondo alle 22. Una serata con il naso all’insù, dunque, che inizierà con una breve illustrazione di alcune caratteristiche della Luna. A seguire, sarà possibile osservare proprio il nostro satellite attraverso una fotocamera applicata al telescopio dell’associazione che manderà le immagini su un grande schermo. Per partecipare alla notte internazionale di “Osserviamo la Luna” agli Orti Jacobilli sono necessari la prenotazione, il green pass e la mascherina. Prenotazioni che, spiegano gli organizzatori, possono essere effettuate, fornendo generalità e recapito, al numero 327 8598124 o all’indirizzo segreteria.antares@gmail.com. La serata di osservazione strumentale, ricordiamo infine, sarà gratuita ed accessibile anche a persone con difficoltà motorie.

Articoli correlati