7.8 C
Foligno
giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeCulturaFoligno, agli Orti Jacobilli una serata col naso all’insù per osservare la...

Foligno, agli Orti Jacobilli una serata col naso all’insù per osservare la Luna al telescopio

Pubblicato il 15 Ottobre 2021 12:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Una serata astronomica di osservazione della Luna. È quella organizzata dall’associazione Antares di Foligno per sabato 16 ottobre, in occasione dell’annuale appuntamento internazionale promosso dalla Nasa, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dall’Unione Astrofili Italiani. Una ricorrenza che, come detto, l’associazione presieduta dal professor Roberto Nesci ha deciso di onorare con un evento agli Orti Jacobilli su due turni con venti posti ciascuno: il primo alle ore 21 ed il secondo alle 22. Una serata con il naso all’insù, dunque, che inizierà con una breve illustrazione di alcune caratteristiche della Luna. A seguire, sarà possibile osservare proprio il nostro satellite attraverso una fotocamera applicata al telescopio dell’associazione che manderà le immagini su un grande schermo. Per partecipare alla notte internazionale di “Osserviamo la Luna” agli Orti Jacobilli sono necessari la prenotazione, il green pass e la mascherina. Prenotazioni che, spiegano gli organizzatori, possono essere effettuate, fornendo generalità e recapito, al numero 327 8598124 o all’indirizzo segreteria.antares@gmail.com. La serata di osservazione strumentale, ricordiamo infine, sarà gratuita ed accessibile anche a persone con difficoltà motorie.

Articoli correlati