34.5 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeAttualitàA Foligno la prima edizione del Corso pratico di endourologia

A Foligno la prima edizione del Corso pratico di endourologia

Pubblicato il 19 Ottobre 2021 10:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Si terrà a Foligno, il 21 e 22 ottobre prossimi, la prima edizione del Corso pratico di endourologia con focus sulla calcolosi dell’apparato genito-urinario. Fortemente voluto dal dirigente medico della struttura complessa di urologia, il dottor Carlo Vivacqua, l’appuntamento servirà per riflettere con tutti i professionisti coinvolti a vario titolo nel percorso assistenziale di una patologia tra le più frequenti in ambito urologico. Patologia cui sono correlati significativi problemi che affliggono paziente, medico di medicina generale, urologo, e pronto soccorso, con circa il 2% degli accessi giornalieri. Sottolineando come il trattamento della calcolosi reno-uretrale si sia nel tempo evoluto fino alle attuali forme della endourologia, ossia chirurgia mininvasiva che si avvale delle più moderne tecniche scientifiche, l’Azienda sanitaria locale ricorda come il Corso sarà occasione di approfondimento, per alcuni discenti, dell’aspetto chirurgico del problema. In questo senso, sarà organizzata una giornata di sala operatoria dove verranno effettuate ed illustrate le più recenti tecniche di endourologia. Della due giorni folignate ha parlato il direttore della struttura complessa di urologia del “San Giovanni Battista” e direttore del dipartimento di chirurgia dell’Usl Umbria 2, il dottor Luigi Mearini. Lo stesso che, con l’auspicio che la prima edizione del Corso pratico sia punto di partenza per futuri appuntamenti di approfondimento, rivolge “un ringraziamento particolare a tutto il personale di sala operatoria, che, con spirito di gradita collaborazione – dice Mearini -, consentirà questo importante risultato”.

Articoli correlati