8.9 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeCronacaFoligno, nuova illuminazione per l’area verde di via Montello

Foligno, nuova illuminazione per l’area verde di via Montello

Pubblicato il 20 Ottobre 2021 08:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In seconda commissione il futuro di Orti Orfini e Parco Hoffman

La seduta, coordinata da Nicola Badiali, è in programma per il 17 febbraio prossimo. In discussione la situazione in cui versano le due aree verdi cittadine tra chiusure e atti vandalici

L’Atletica Winner spacca il cronometro ad Ancona: è record italiano M35 nel 4×200 

Il quartetto composto da Luca Ascani, Giovanni Cinquegrana, Alessandro Gubbini e Stefano Falcinelli Ottavi ha trionfato, chiudendo in 1'34'09. Dietro l'Atletica Imola Sacmi Avis B, con quasi un secondo di stacco

Usl Umbria 2, nel 2026 in arrivo 257 nuovi sanitari

Oltre 140 medici e altri 130 sanitari prenderanno servizio entro fine anno. In arrivo per il secondo trimestre anche il nuovo primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia di Foligno

Nuova illuminazione per la riqualificata area verde di via Montello a Foligno. L’accensione dell’impianto è avvenuta nella serata di lunedì 18 ottobre alla presenza, tra gli altri, del sindaco Stefano Zuccarini e del suo vice Riccardo Meloni. Un intervento che, spiega il primo cittadino folignate, “renderà l’intera zona, oltre che maggiormente fruibile e vivibile, anche più sicura”.

Zona di collegamento tra la prima periferia di viale Ancona e il centro storico, particolarmente popolosa e strategica, l’area verde di via Montello è stata più volte, come sottolineato da Stefano Zuccarini, al centro di interventi dell’amministrazione comunale. “Anche con misure straordinarie – ha aggiunto il sindaco folignate – sia per porre rimedio a vergognose situazioni di abbandono rifiuti e sporcizia del parco, che ad episodi di deprecabile vandalismo”. Per Zuccarini una promessa mantenuta nei confronti della città, che si va ad aggiungere ad altri interventi già realizzati sul territorio comunale. “Ricordo che, già nei mesi scorsi, numerose aree verdi dislocate nell’intero territorio comunale, erano state dotate di nuovi e moderni giochi e punti luce” ha quindi concluso il sindaco, spiegando come “un ritorno alla vita ed alla piena socialità dipende anche da interventi come questi”.

Interventi resi possibili dal lavoro portato avanti dal vicesindaco Riccardo Meloni e dall’Area Lavori pubblici con Manuel Marani, Giannantonio Cicioni e Daniele Rosati. “Quella di via Montello era un’area verde molto degradata – ha commentato proprio Meloni -. Già diversi anni fa si era costituito un comitato di quartiere ma non era stato fatto niente. La scarsa illuminazione aveva favorito nel tempo brutte frequentazioni. Ecco perché siamo intervenuti non solo con un nuovo impianto di illuminazione, ma anche ripulendo tutto, mettendo qualche nuova panchina e ripristinando mattonelle e cordoli ammalorati. Ora – ha concluso l’assessore ai Lavori pubblici – il parco non è più al buio ed è frequentabile da tutti i cittadini”. Prossimo step, come annunciato qualche giorno fa, l’intervento nell’area verde di Prato Smeraldo con la piantumazione di nuove alberature e con il potenziamento, anche lì, dell’impianto di pubblica illuminazione”.

Articoli correlati