32.4 C
Foligno
mercoledì, Luglio 29, 2026
HomeCronacaFoligno, nuova illuminazione per l’area verde di via Montello

Foligno, nuova illuminazione per l’area verde di via Montello

Pubblicato il 20 Ottobre 2021 08:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

De Luca risponde a Zuccarini sul Piano rifiuti: “Nessuna privatizzazione coatta”

L'assessore all'Ambiente ha chiarito i contenuti del disegno di legge sulla gestione integrata e ha difeso il percorso partecipativo seguito dalla Regione. "Riforma non costruita nelle stanze chiuse dei palazzi"

La Spoleto Nuoto vola ai campionati italiani con otto giovani promesse

La società vola a Roma con un team di giovani atleti e due finali dirette. Il coach Santarelli: "Unici in Umbria a portare un gruppo così numeroso"

Piano rifiuti, Rifondazione attacca Zuccarini: “Chiesti chiarimenti a sé stesso”

Dopo l’intervento del primo cittadino in consiglio, i segretari di Perugia e Foligno intervengono sulla questione e rilanciano con una proposta: l’affidamento ad una società pubblica regionale interamente partecipata dai comuni umbri

Nuova illuminazione per la riqualificata area verde di via Montello a Foligno. L’accensione dell’impianto è avvenuta nella serata di lunedì 18 ottobre alla presenza, tra gli altri, del sindaco Stefano Zuccarini e del suo vice Riccardo Meloni. Un intervento che, spiega il primo cittadino folignate, “renderà l’intera zona, oltre che maggiormente fruibile e vivibile, anche più sicura”.

Zona di collegamento tra la prima periferia di viale Ancona e il centro storico, particolarmente popolosa e strategica, l’area verde di via Montello è stata più volte, come sottolineato da Stefano Zuccarini, al centro di interventi dell’amministrazione comunale. “Anche con misure straordinarie – ha aggiunto il sindaco folignate – sia per porre rimedio a vergognose situazioni di abbandono rifiuti e sporcizia del parco, che ad episodi di deprecabile vandalismo”. Per Zuccarini una promessa mantenuta nei confronti della città, che si va ad aggiungere ad altri interventi già realizzati sul territorio comunale. “Ricordo che, già nei mesi scorsi, numerose aree verdi dislocate nell’intero territorio comunale, erano state dotate di nuovi e moderni giochi e punti luce” ha quindi concluso il sindaco, spiegando come “un ritorno alla vita ed alla piena socialità dipende anche da interventi come questi”.

Interventi resi possibili dal lavoro portato avanti dal vicesindaco Riccardo Meloni e dall’Area Lavori pubblici con Manuel Marani, Giannantonio Cicioni e Daniele Rosati. “Quella di via Montello era un’area verde molto degradata – ha commentato proprio Meloni -. Già diversi anni fa si era costituito un comitato di quartiere ma non era stato fatto niente. La scarsa illuminazione aveva favorito nel tempo brutte frequentazioni. Ecco perché siamo intervenuti non solo con un nuovo impianto di illuminazione, ma anche ripulendo tutto, mettendo qualche nuova panchina e ripristinando mattonelle e cordoli ammalorati. Ora – ha concluso l’assessore ai Lavori pubblici – il parco non è più al buio ed è frequentabile da tutti i cittadini”. Prossimo step, come annunciato qualche giorno fa, l’intervento nell’area verde di Prato Smeraldo con la piantumazione di nuove alberature e con il potenziamento, anche lì, dell’impianto di pubblica illuminazione”.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati