15.8 C
Foligno
lunedì, Aprile 20, 2026
HomeAttualitàOspedale di Foligno, sostegno psicologico esteso a tutti i pazienti oncologici

Ospedale di Foligno, sostegno psicologico esteso a tutti i pazienti oncologici

Pubblicato il 10 Novembre 2021 11:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’impiantistica sportiva al centro del prossimo consiglio comunale di Foligno

La seduta è convocata per giovedì 23 aprile alle 15. Tra le questioni all'ordine del giorno anche la mozione di Mattioli sul ddl Bongiorno e la proposta di intitolazione di una via a Giuseppe Salari da parte della maggioranza

A Foligno l’anteprima del Festival internazionale per la parità di genere: ospite Lara Lago

La giornalista sarà in città mercoledì 29 aprile per l’incontro “Modelli, stereotipi e il discrimine del corpo non conforme”. Ad anticiparlo l’appuntamento di martedì 21 aprile al liceo “Marconi” sull’espressione artistica per la costruzione di relazioni paritarie

“Sara e Sandro su ogni barricata”: a Foligno una scritta per i due anarchici morti a Roma

A notarla su un muro tra via Mentana e via Bolletta alcuni residenti che hanno fatto scattare la segnalazione alla polizia. Al vaglio le immagini delle telecamere per risalire ai responsabili

Si amplia al San Giovanni Battista il servizio di supporto psicologico offerto ai malati oncologici. Grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, infatti, il servizio di psiconcologia passerà da 20 a 30 ore settimanali. Per renderlo possibile, l’Ente di palazzo Cattani guidato da Umberto Nazzareno Tonti ha stanziato un contributo finanziario annuale, a titolo di liberalità, di 14mila euro in favore dell’associazione Donne Insieme della presidente Giorgetta Paioncini, che già dal 2001 promuove il progetto di sostegno psicologico per le pazienti del Servizio di Senologia e del Day Hospital Oncoematologico dell’ospedale di Foligno. Con questo ulteriore finanziamento, dunque, la psicologa e psicoterapeuta, adeguatamente formata con competenze specifiche relative a questo ambito, sarà a disposizione di tutti i pazienti oncologici, dei loro familiari e degli operatori, per cogliere e soddisfare al meglio i loro bisogni.

“La cura e la tutela della persona – dichiarano da Palazzo Cattani – rappresentano per la Fondazione Carifol un valore imprescindibile”. Da qui, dunque, la decisione di assicurare un concreto supporto all’iniziativa promossa da Donne Insieme, contribuendo – come detto – all’ampliamento del servizio. “Siamo onorati di poter sostenere ed ampliare un progetto, come questo, incentrato sulla ‘psiconcologia’ che ha come obiettivo di fondo la cura della persona” ha commentato al riguardo il presidente Tonti, che ha aggiunto: “Ritengo decisivo consolidare la sinergia in essere tra Usl Umbria 2 e Donne Insieme e con il mondo dell’associazionismo in generale impegnato nell’umanizzazione dell’assistenza, tesa a recuperare, come valore, il concetto di ‘persona malata’, che apporta – ha sottolineato – grandi benefici sulla gestione globale delle problematiche emotive, psicologiche e relazionali sia dei pazienti che dei loro familiari, collegate al trattamento terapeutico”.

Un intervento, quello messo in campo, dunque, che conferma ancora una volta la sensibilità e la vicinanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno in ambito sanitario al territorio e alla comunità di riferimento, valorizzando la preziosa collaborazione con i suoi stakeholder con il comune obiettivo di concorrere al miglioramento servizio sanitario locale alla protezione della salute. “Lavorare in stretta collaborazione con le strutture sanitarie locali, ad integrazione del sistema di assistenza e nel rispetto delle mutate esigenze della popolazione e delle emergenti esigenze medico sanitarie – concludono a questo proposito dall’Ente di palazzo Cattani – permette, infatti, di valutare iniziative aventi caratteristiche di priorità con l’obiettivo di migliorare la prevenzione, la cura e l’assistenza rispetto alle patologie più diffuse”.

Articoli correlati