Un computer portatile per il reparto di nefrologia e dialisi dell’ospedale di Foligno. È quello donato dall’Antico Pastificio Umbro e consegnato negli scorsi giorni alla direttrice medica del San Giovanni Battista, la dottoressa Rita Valecchi, e allo staff dei professionisti diretti dalla dottoressa Paola Vittoria Santirosi. Il pc andrà a potenziare e completare l’opera di informatizzazione del centro e della rete nefrologica aziendale della Usl Umbria 2.
“La gestione da remoto, attraverso le moderne tecnologie e il sistema informatizzato della cartella elettronica, insieme alla tele dialisi domiciliare – ha commentato la dottoressa Santirosi – consentirà il monitoraggio a distanza di singoli posti letto in emodialisi domiciliare o posti letto in strutture sanitarie periferiche. In questo modo – ha proseguito – si consentirà un’accelerazione e un importante sostegno al lavoro del personale e si renderà più agevole l’accesso ai dati, semplificando il lavoro del dirigente medico e del personale di reparto. Altro aspetto fondamentale – ha quindi concluso la responsabile del reparto di nefrologia e dialisi dell’ospedale cittadino – sarà l’interazione con il centro trapianto regionale per la gestione dei pazienti nefropatici in attesa di trapianto di rene”.
Un importante gesto di vicinanza al San Giovanni Battista, quello compiuto dall’Antico Pastificio Umbro, rispetto al quale i vertici dell’ospedale folignate e non solo hanno espresso un vivo ringraziamento. Ad unirsi anche la direzione strategica aziendale, attraverso il direttore generale dell’azienda sanitaria, il dottor Massimo De Fino, la direttrice sanitaria, la dottoressa Simona Bianchi, e il direttore amministrativo, il dottor Piero Carsili.