23.4 C
Foligno
venerdì, Giugno 5, 2026
HomeAttualitàMielinumbria, promossa la 23esima edizione. Ciampelli (Apau): “Segnale di vitalità”

Mielinumbria, promossa la 23esima edizione. Ciampelli (Apau): “Segnale di vitalità”

Pubblicato il 23 Novembre 2021 10:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Modifiche alla viabilità tra via Chiavellati e via Nazario Sauro

A prevederlo l’ordinanza del 4 giugno che istituisce cambiamenti soprattutto sulle rampe di ingresso e di uscita. L’obiettivo del provvedimento è quello di migliorare “i flussi di traffico e le manovre di svolta”

Ultimo appuntamento per la raccolta straordinaria del verde

I cittadini potranno smaltire sfalci, potature e ramaglie nei quartieri di Borroni, Maceratola, Scafali, Sportella Marini e non solo. Nella stessa giornata sarà possibile anche ritirare gratuitamente il composter domestico

Amministrazione condivisa: la sfida di Cifre per ridisegnare la partecipazione a Foligno

In agenda per martedì 9 giugno un confronto aperto tra istituzioni, università e territorio per scoprire gli strumenti che permettono ai cittadini di prendersi cura della propria città

Promossa a pieni voti la 23esima edizione di “Mielinumbria – festa dell’apicoltura”, tornata dopo un anno di stop dovuto alla pandemia. Per due giorni, nella splendida cornice folignate di palazzo Trinci si sono infatti radunati produttori, esperti, ma anche tanti consumatori che hanno voluto trascorrere qualche ora assaggiando la preziosa produzione di miele, ascoltando gli addetti ai lavori e facendo sperimentare ai bambini tanti laboratori.

Per il vicepresidente di Apau, Luca Ciampelli, “un segnale di vitalità, per un settore – ha commentato – reduce da una stagione difficile sul fronte della produzione. Uno stimolo – ha aggiunto – per proseguire l’attività di sensibilizzazione a difesa delle api, in un mondo in cui la tematica ambientale è tornata, fortunatamente, d’attualità”. Soddisfatti anche i produttori, che hanno animato la mostra mercato.

Impossibile, ancora, quantificare gli accessi ma il flusso di visitatori a palazzo Trinci, tutti con mascherina e muniti di green pass, è stato costante. Nei due giorni anche tre convegni, dedicati a tutti gli aspetti dell’apicoltura. A promuovere la kermesse che, come detto, in quest’edizione 2021 ha spento le sue prime 23 candeline, il Comune di Foligno e l’Apau (Associazione produttori apistici umbri) in collaborazione con Felcos (Fondo Enti Locali per la cooperazione decentrata e lo sviluppo umano sostenibile), Aes Umbria, Miele in cooperativa, Naturalmiele e la rete delle “Città amiche del miele”. A gestire la parte operativa Officina dei talenti.

Articoli correlati