18.9 C
Foligno
lunedì, Luglio 27, 2026
HomeCronacaVia Rutili vestita a festa dai commercianti: “Così miglioriamo l’immagine di Foligno”

Via Rutili vestita a festa dai commercianti: “Così miglioriamo l’immagine di Foligno”

Pubblicato il 11 Dicembre 2021 09:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo la discussione in prima commissione la Tari arriva in consiglio comunale

Le tariffe della tassa sui rifiuti saranno discusse dagli esponenti di maggioranza e opposizione il prossimo martedì 28 luglio. Sul tavolo anche il Documento unico di programmazione e il piano triennale delle opere pubbliche

I Trinci versione IA spopolano: 600mila visualizzazioni per il video di Maksym Demchenko

Il videomaker, specializzato in contenuti storici realizzati con l'intelligenza artificiale, ha collaborato con Live Nocera e l'Ente Palio dei Quartieri per uno spot che racconta la storia dei personaggi che hanno fatto la storia di due città

Carta d’identità elettronica, in agenda nuove aperture straordinarie per gli uffici folignati

Dopo luglio, l’iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale proseguirà anche nel mese successivo. Attenzione ai viaggi all’estero: dal 3 agosto le carte cartacee non saranno più valide per l'espatrio

Collaborare per vestire a festa la città e contribuire fattivamente al miglioramento della sua immagine. È con questo spirito che alcuni commercianti delle centralissime via Rutili e via Cesare Agostini hanno deciso di addobbare a tema natalizio gli esterni delle proprie attività. Ed ecco, quindi, spuntare tappeti rossi, luci, decorazioni, piante, ghirlande ed altri elementi di arredo: il tutto per offrire a cittadini e visitatori la rappresentazione di una Foligno viva e perfettamente calata nell’atmosfera delle festività. Ma anche per lanciare un messaggio positivo in un periodo difficile come quello attuale. Un’iniziativa, quella appunto mossa da alcuni commercianti del centro storico, che di fatto, c’era già stata, seppur magari in forma embrionale, lo scorso anno.

A raccontare i dettagli a Rgunotizie è Nicola Bellillo, titolare di B&B Fashion Store di via Rutili. “Questo è il secondo anno che addobbiamo a festa gli esterni dei nostri negozi – spiega l’esercente -, ma mentre per lo scorso Natale eravamo solo in tre attività, oggi siamo riusciti, in un clima di totale collaborazione, ad estendere l’iniziativa degli allestimenti lungo tutta la via”. Ecco, collaborazione tra commercianti, un concetto che ritorna e più volte sottolineato da Bellillo. “Investendo delle piccole cifre ciascuno e con un pizzico di inventiva – sottolinea – siamo riusciti a realizzare qualcosa di simpatico per Foligno, qualcosa capace di incuriosire ed attirare le persone”.

Un format che da via Rutili intendono portare avanti, magari con l’auspicio che possa essere condiviso dal maggior numero possibile di commercianti e che anche altre zone del centro possano vestirsi a festa. La speranza, dunque, è che l’iniziativa nata lo scorso anno da un’intuizione di pochi commercianti del centro, oltre a diventare un piacevole leitmotiv natalizio, possa svilupparsi sempre di più. Magari anche con il supporto dell’amministrazione di Foligno. E su questo punto, Bellillo lancia l’idea. “Sarebbe interessante – dice – che il Comune indicesse un concorso per le vie meglio addobbate a tema natalizio. Una cosa simbolica – evidenzia – ma che di certo incentiverebbe altri commercianti a fare altrettanto per il bene della città”.

Articoli correlati