5.2 C
Foligno
domenica, Novembre 23, 2025
HomeCronacaVia Rutili vestita a festa dai commercianti: “Così miglioriamo l’immagine di Foligno”

Via Rutili vestita a festa dai commercianti: “Così miglioriamo l’immagine di Foligno”

Pubblicato il 11 Dicembre 2021 09:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Apicoltura, l’allarme di Naturalmiele: “Gli alveari in Umbria stanno morendo”

Il punto in occasione del Forum ospitato all’interno dell’edizione 2025 di Mielinumbria a Foligno. Beniamino Romildo: “Ad incidere sia i cambiamenti climatici che le attività umane sull’ambiente”

Anche l’Editoriale Campi tra le imprese storiche premiate dalla Camera di Commercio

Insieme ad altre 35 realtà umbre, all'editore del celebre calendario Barbanera è stato consegnato un riconoscimento dall’ente camerale in occasione del suo 190esimo anniversario

Falchi contro il Ghiviborgo per dimenticare Sansepolcro

Il Foligno al "Blasone" incontrerà una squadra giovane e dinamica, contro cui i biancazzurri dovranno vincere per restare in scia della vetta. Manni: "Loro squadra giovane e spensierata, servirà grande intensità"

Collaborare per vestire a festa la città e contribuire fattivamente al miglioramento della sua immagine. È con questo spirito che alcuni commercianti delle centralissime via Rutili e via Cesare Agostini hanno deciso di addobbare a tema natalizio gli esterni delle proprie attività. Ed ecco, quindi, spuntare tappeti rossi, luci, decorazioni, piante, ghirlande ed altri elementi di arredo: il tutto per offrire a cittadini e visitatori la rappresentazione di una Foligno viva e perfettamente calata nell’atmosfera delle festività. Ma anche per lanciare un messaggio positivo in un periodo difficile come quello attuale. Un’iniziativa, quella appunto mossa da alcuni commercianti del centro storico, che di fatto, c’era già stata, seppur magari in forma embrionale, lo scorso anno.

A raccontare i dettagli a Rgunotizie è Nicola Bellillo, titolare di B&B Fashion Store di via Rutili. “Questo è il secondo anno che addobbiamo a festa gli esterni dei nostri negozi – spiega l’esercente -, ma mentre per lo scorso Natale eravamo solo in tre attività, oggi siamo riusciti, in un clima di totale collaborazione, ad estendere l’iniziativa degli allestimenti lungo tutta la via”. Ecco, collaborazione tra commercianti, un concetto che ritorna e più volte sottolineato da Bellillo. “Investendo delle piccole cifre ciascuno e con un pizzico di inventiva – sottolinea – siamo riusciti a realizzare qualcosa di simpatico per Foligno, qualcosa capace di incuriosire ed attirare le persone”.

Un format che da via Rutili intendono portare avanti, magari con l’auspicio che possa essere condiviso dal maggior numero possibile di commercianti e che anche altre zone del centro possano vestirsi a festa. La speranza, dunque, è che l’iniziativa nata lo scorso anno da un’intuizione di pochi commercianti del centro, oltre a diventare un piacevole leitmotiv natalizio, possa svilupparsi sempre di più. Magari anche con il supporto dell’amministrazione di Foligno. E su questo punto, Bellillo lancia l’idea. “Sarebbe interessante – dice – che il Comune indicesse un concorso per le vie meglio addobbate a tema natalizio. Una cosa simbolica – evidenzia – ma che di certo incentiverebbe altri commercianti a fare altrettanto per il bene della città”.

Articoli correlati