8.4 C
Foligno
giovedì, Dicembre 25, 2025
HomeCronacaVia Rutili vestita a festa dai commercianti: “Così miglioriamo l’immagine di Foligno”

Via Rutili vestita a festa dai commercianti: “Così miglioriamo l’immagine di Foligno”

Pubblicato il 11 Dicembre 2021 09:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ennesimo scontro sulla SS75, traffico in tilt. Le immagini

L’incidente nel pomeriggio di mercoledì 24 dicembre all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno. Sul posto polizia stradale e il 118

Ex Cinema Vittoria, Leoni: “Riapertura prevista entro gennaio”

Ad occuparsi della gestione, così come spiegato dall’assessore in consiglio comunale, sarà CoopCulture. Tra i temi caldi toccati anche l’installazione di presidi di accessibilità al “San Domenico”. Cesaro: “In corso le verifiche tecniche”

Vus va a caccia di perdite di gas

Da mercoledì 7 a venerdì 9 gennaio verranno effettuate verifiche su tutto il territorio comunale di Foligno. A svolgerle operatori specializzati che entreranno in azione durante le ore serali e notturne

Collaborare per vestire a festa la città e contribuire fattivamente al miglioramento della sua immagine. È con questo spirito che alcuni commercianti delle centralissime via Rutili e via Cesare Agostini hanno deciso di addobbare a tema natalizio gli esterni delle proprie attività. Ed ecco, quindi, spuntare tappeti rossi, luci, decorazioni, piante, ghirlande ed altri elementi di arredo: il tutto per offrire a cittadini e visitatori la rappresentazione di una Foligno viva e perfettamente calata nell’atmosfera delle festività. Ma anche per lanciare un messaggio positivo in un periodo difficile come quello attuale. Un’iniziativa, quella appunto mossa da alcuni commercianti del centro storico, che di fatto, c’era già stata, seppur magari in forma embrionale, lo scorso anno.

A raccontare i dettagli a Rgunotizie è Nicola Bellillo, titolare di B&B Fashion Store di via Rutili. “Questo è il secondo anno che addobbiamo a festa gli esterni dei nostri negozi – spiega l’esercente -, ma mentre per lo scorso Natale eravamo solo in tre attività, oggi siamo riusciti, in un clima di totale collaborazione, ad estendere l’iniziativa degli allestimenti lungo tutta la via”. Ecco, collaborazione tra commercianti, un concetto che ritorna e più volte sottolineato da Bellillo. “Investendo delle piccole cifre ciascuno e con un pizzico di inventiva – sottolinea – siamo riusciti a realizzare qualcosa di simpatico per Foligno, qualcosa capace di incuriosire ed attirare le persone”.

Un format che da via Rutili intendono portare avanti, magari con l’auspicio che possa essere condiviso dal maggior numero possibile di commercianti e che anche altre zone del centro possano vestirsi a festa. La speranza, dunque, è che l’iniziativa nata lo scorso anno da un’intuizione di pochi commercianti del centro, oltre a diventare un piacevole leitmotiv natalizio, possa svilupparsi sempre di più. Magari anche con il supporto dell’amministrazione di Foligno. E su questo punto, Bellillo lancia l’idea. “Sarebbe interessante – dice – che il Comune indicesse un concorso per le vie meglio addobbate a tema natalizio. Una cosa simbolica – evidenzia – ma che di certo incentiverebbe altri commercianti a fare altrettanto per il bene della città”.

Articoli correlati