18.5 C
Foligno
venerdì, Settembre 5, 2025
HomeAttualitàFrancesca Rossi nuova dirigente dell’Area cultura del Comune di Foligno

Francesca Rossi nuova dirigente dell’Area cultura del Comune di Foligno

Pubblicato il 16 Dicembre 2021 11:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aereo dirottato da Perugia a Roma, Ciancabilla (Fit Cisl): “Il personale Sase non c’entra”

All’indomani della notizia della disavventura vissuta da due folignati di ritorno da Lampedusa che ha scatenato l’ironia del popolo del web, intervento del sindacato dei lavoratori per fare chiarezza su alcuni aspetti

Ad Afrile torna l’evento che celebra l’impegno per l’aria pulita

In programma per sabato 6 e domenica 7 settembre una due giorni che punta a sensibilizzare la comunità attraverso diverse iniziative: dalle escursioni ai momenti di approfondimento. Ospite d’eccezione il meteorologo Guido Guidi

A Foligno è tempo di “sbaracco”

In programma per il 5, 6 e 7 settembre, l’iniziativa coinvolgerà una settantina di commercianti del centro storico che apriranno le porte dei loro negozi proponendo articoli a prezzi stracciati. In quei giorni si svolgeranno in città anche la Notte Barocca e Foligno in fiore

È Francesca Rossi la nuova dirigente dell’Area Cultura, turismo, formazione e sport del Comune di Foligno. Il conferimento dell’incarico dirigenziale è stato ufficializzato nella giornata di martedì 14 dicembre, attraverso il decreto numero 36 firmato dal sindaco Stefano Zuccarini. Decreto che ha disposto, tra le altre cose, anche la presa di servizio a partire dal giorno successivo, sia da mercoledì 15 dicembre.

Da ieri, dunque, il Comune di Foligno ha una nuova dirigente d’area dopo l’arrivederci di Ilenia Filippetti, trasferitasi all’ufficio Servizi educativi e scolastici del Comune di Perugia, dove dovrebbe rimanere fino al 30 settembre prossimo. Parallelamente all’attribuzione del nuovo incarico dirigenziale, il sindaco Zuccarini ha firmato un altro decreto con il quale ha revocato in anticipo rispetto alla scadenza originaria, fissata al 31 dicembre prossimo, l’incarico ad interim ad Arianna Lattanzi. Già dirigente dei Servizi generali, la dottoressa Lattanzi era stata chiamata ad occuparsi anche l’Area cultura, prima fino al 30 novembre e con la proroga successiva fino al 31 dicembre. Scadenza che, come detto, è stata di fatto anticipata dalla nuova nomina.

Francesca Rossi, si legge nel decreto, è risultata la candidata collocata al primo posto utile della vigente graduatoria per dirigente amministrativo. Graduatoria che fa riferimento all’esito del concorso pubblico indetto nel 2019 per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di due posti di dirigente amministrativo, a seguito del quale erano risultate vincitrici Ilenia Filippetti e Sandra Ansuini, chiamate a ricoprire rispettivamente l’incarico di dirigente dell’Area Cultura e di quella relativa ai Diritti di cittadinanza. Classe 1968, la dottoressa Rossi era già in forza al Comune di Foligno con la qualifica di funzionario amministrativo, responsabile del Servizio progetti europei e cooperazione. Laureata in Scienze politiche con indirizzo Politico internazionale all’Università di Firenze con il massimo dei voti, ha conseguito anche un Master Mia in International business al Mib Trieste School of Management.

Chiusa la partita dell’Area Cultura, resta invece aperta – ma ancora per poco – quella dell’Area Governo del territorio, dopo la prematura scomparsa della dottoressa Antonia Fratino. Ad oggi e fino al 31 dicembre prossimo a ricoprire l’incarico ad interim sarà il dirigente dell’Area Lavori pubblici, Francesco Maria Castellani. Ma, come detto, anche su questo fronte si va verso la chiusura del cerchio. Proprio oggi, giovedì 16 dicembre, scadono infatti i termini per la presentazione delle candidature relative alla selezione pubblica per curriculum e colloquio per la copertura, a tempo pieno e determinato (tre anni), del posto di qualifica dirigenziale. I colloqui con la commissione sono in programma, invece, per il 21 dicembre prossimo. Seguirà, quindi, un secondo colloquio con il sindaco. 

Articoli correlati